CLASSIFICA DEI SINDACI: BRIVIO
NON BRILLA MA CRESCE

brivio virginio fascia sindacoMILANO – Virginio Brivio, primo cittadino di Lecco, fa parte del ristretto gruppo di sindaci di città capoluogo di provincia che vedono accresciuti i consensi nella speciale graduatoria stilata dal Sole 24 Ore per il 2013. Brivio infatti sale dalla 51a alla 34esima posizione anche se con un gradimento non eccezionale (54,5%).

In realtà gli ultimi mesi fanno registrare addirittura una lieve flessione per l’ex presidente della Provincia, attualmente a capo di Palazzo Bovara: Datamedia ad ottobre assegnava a Brivio un consenso pari al 56,3% per il primo semestre dello scorso anno – diminuito dunque a fine 2013 di quasi due punti percentuali.

In termini assoluti il “re” dei sindaci secondo il quotidiano di Confindustria è quello di Pavia, Alessandro Cattaneo in grado di calamitare ben il 68% dei consensi; alle sue spalle il barese Michele Emiliano a quota 66%, sul podio anche il primo cittadino di Salerno Vincenzo De Luca (65%). Rimane avanti rispetto al collega lecchese il sindaco di Como Mario Lucini, 12° grazie al 59% di gradimento da parte dei suoi amministrati. Ultimissimi in questa speciale classifica i sindaci di Taranto Ippazio Stefàno e di Alessandria Maria Rita Rossa: entrambi godono del consenso di appena 4 cittadini su dieci.

LE PRIME 25 POSIZIONI (fonte: il Sole 24 Ore)
= clicca sull’immagine per vederla ingrandita =

sindaci 2013 PRIMI 25