CIVATE, MISTERO VIA PROVINCIALE
COME IL GATTO DI SCHRÖDINGER:
DOMANI È SIA APERTA CHE CHIUSA

gatto di schrodingerCIVATE – La vicenda ricorda un po’ il famoso paradosso del gatto di Schrödinger, che chi ha nozioni di fisica sicuramente conosce. Per chi ne è digiuno, si tratta di un esperimento mentale che sostiene che, se si chiude un gatto in una scatola insieme a un marchignegno che ha uguali possibilità di avvelenare o meno il gatto, si potrà scoprire se l’animale è vivo o morto solo nel momento in cui si apre la scatola. Finché la scatola è chiusa, il gatto è insieme vivo e morto.

La storiella dello sventurato felino può benissimo essere usata per descrivere le sorti di via Provinciale, l’importante strada che a Civate costeggia la SS36 e unisce il paese. All’inizio della settimana, infatti, fonti vicine al Comune hanno comunicato in via informale che nella giornata di domani, sabato 4 febbraio, il tratto di strada tra l’incrocio con via Roncaglio e il fu ponte d’Isella sarebbe stato chiuso per disgaggio della parete rocciosa che costeggia la strada, informando anche che a breve sarebbe stata pubblicata l’ordinanza di chiusura sul sito del comune.

civate via provinciale - CopiaL’ordinanza è stata pubblicata oggi, 3 febbraio, ma… senza il testo allegato. Infatti sul sito web comunale si trova l’avviso di pubblicazione dell’ordinanza 3/2017 del 2 febbraio, intitolata “Disciplina della circolazione stradale – Sospensione del traffico veicolare dal civico 1 di via provinciale al cavalcavia di Isella”. Peccato che non sia dato conoscere il testo dell’ordinanza (ad esempio: chiusa quando? per quale motivo?), anche perché non è stato nemmeno affisso in loco, almeno non prima delle 17.30 di oggi.

Le uniche informazioni a disposizione sono quelle non ufficiali, di cui ci si può fidare, certo, ma magari un documento ufficiale non guasterebbe. Così, come per il gatto di Schrödinger, solo andando di persona domani si potrà scoprire se la strada è aperta o se è chiusa. Fino ad allora, per quanto è dato sapere, è insieme aperta e chiusa…

AGGIORNAMENTO

Come segnalato alla nostra redazione dal primo cittadino Baldassare Mauri, l’ordinanza è pubblicata sul sito del Comune, nella sezione “Albo pretorio online”, e non nella sezione “Ordinanze” della homepage, dove appunto si trova il testo senza allegato. La strada in realtà sarà chiusa non sabato 4 bensì sabato 11 febbraio, dalle 7 alle 18.

via provinciale civate