CITTADINANZA ATTIVA: VALSECCHI INVITA TUTTI SABATO
ALLA PULIZIA DEL LUNGOLAGO

Lungolago LeccoSabato 30 gennaio 2016, dalle 9.00 un piccolo gruppo di cittadini ha deciso di ritrovarsi presso il monumento dei caduti sul lungolago di Lecco per promuovere una manutenzione straordinaria del lungolago, su base assolutamente volontaria. Una sorta di auto convocazione della cittadinanza attiva disponibile per dare un contributo a questo evento.

Considerato che il livello del lago permane molto basso e queste condizioni permettono di rimuovere ogni tipo di rifiuti, in piena sicurezza, dalle spiagge che si sono formate in questi mesi.
L’invito a partecipare è rivolto a tutti, senza alcuna esclusione!
Coloro che parteciperanno lo faranno sotto la loro diretta responsabilità, per il tempo che riterranno opportuno e con adeguati strumenti che porteranno da casa ( sacchi dell’immondizia, guanti, scarpe appropriate, rastrelli , scope, palette, corpetti ad alta visibilità, etc…), nella massima libertà operativa compatibile con la salvaguardia delle nostre sponde.

Nel caso persone che volessero partecipare ma non hanno l’attrezzatura necessaria possono venire e li forniremo di guanti, rastrelli e sacchi fino ad esaurimento delle nostre disponibilità.
L’iniziativa é prevista dalle ore 9 alle ore 12.30, ma potrebbe prorogarsi nel caso non si terminassero le operazioni di pulizia e con l’eventuale disponibilità dei cittadini anche dalle ore 14.00 in poi.
Il tratto di lago interessato potrebbe riguardare da Rivabella fino alle Caviate. Le persone interessate che vogliono essere indirizzate nel luogo da pulire possono trovarsi al monumento dei caduti alle ore 9, dove verranno date anche alcune informazioni organizzative, ma naturalmente ognuno può disporre del proprio tempo e decidere di fare le operazioni di manutenzione e pulizia dove meglio crede in quel tratto di lungolago .
Riteniamo che questo possa essere un modo, qualora avrà successo, per reiterare l’iniziativa ogni fine mese in luoghi diversi che riteniamo abbiano bisogno di manutenzione straordinaria ( sponde, sentieri, aree compromesse che necessitano interventi straordinari e non programmati ).
Un modo come un altro per sentirci comunità e far qualcosa di utile per la nostra città, ma vogliamo essere chiari, senza impegno e nella massima libertà d’iniziativa.
Ovviamente l’iniziativa sarà sospesa nel caso di condizioni meteo avverse ( pioggia, vento forte, etc…) . Ringraziamo fin d’ora tutti i gruppi, le famiglie, le associazioni, i singoli cittadini che vorranno unirsi a noi in questa semplice, ma significativa esperienza.
Una auto convocazione di volontari per fare ciò che tante associazioni cittadine svolgono, su fronti diversi, con periodicità e impegno encomiabile da tempo.
Un modo per farci sentire più vicini alla nostra città che ha bisogno delle cure e delle attenzioni dei suoi abitanti.
Vi chiediamo, cortesemente, se condividete l’iniziativa, di invitare i vostri amici all’evento e veicolare il messaggio nel modo che ritenete possa essere più funzionale.
Ringraziandovi anticipatamente per la vostra attenzione, Vi aspettiamo sabato 30 gennaio!

Corrado Valsecchi