CITTÀ SUL PALCOSCENICO:
UN CENACOLO AL BASILICO
CON LA COMPAGNIA GARLATEATRO

GARLATEATRO (2)

LECCO – Prosegue ‘Una Città sul Palcoscenico’ con il quarto weekend, tra la serata di sabato 5 e il pomeriggio di domenica 6 marzo, conquista il palco del Cenacolo una storica compagnia del panorama lecchese: Garlateatro, che porta in scena una commedia di Valerio di Piramo “Natale al Basilico”.

“Carla e Oreste sognano di passare le feste di Natale soli come due novelli sposini, immaginando chissà quali passioni… I figli dovrebbero trascorrere le feste fuori casa, e niente sembrerebbe turbare il loro romantico intento. L’improvvisa venuta della suocera con evidenti problemi di salute legati alla memoria comincia ad innervosire Oreste ed il nervoso cresce in maniera esponenziale quando in casa arrivano altri due ospiti che definire “strani” è riduttivo. Il maltempo che impedisce le partenze, la prostata che non ne vuol sapere di fare il suo dovere, la suocera sempre più svanita e inaffidabile, un intenso odore di basilico per casa… tutti ingredienti necessari a fare di questa commedia un’irresistibile girandola di risate, che sfoceranno in un’ulteriore e inaspettata sorpresa.”

GARLATEATRO (3)Garlateatro sale sul palco del Cenacolo con una commedia brillante e leggera per tutta la famiglia. L’ottimo lavoro eseguito da attori e staff ha dato il risultato sperato: tante risate e numerosi applausi a scena aperta che hanno accompagnato lo spettacolo.

Magistrale interpretazione di Maurilio Viganò che dimostra di fare scuola in questo determinato tipo di ruolo, muovendosi sullo spettro emozionale con grande versatilità, si vede che è il padrone del palco e domina assolutamente la scena con grandissima destrezza. Insieme a lui ottima l’interpretazione, nonostante la difficoltà nel personaggio, di Stefano Rizzi, che convince pienamente nel ruolo del russo. Grande lavoro anche di Ina Shehu nel ruolo di moglie, nonostante la giovane età. Buon debutto anche per gli altri personaggi per la prima volta sulle scene con questa commedia.

Le cifre di questo weekend hanno visto 210 spettatori sabato e 220 domenica.

“L’impatto è stato buono, la gente ha riso e ha partecipato attivamente” ci ha detto Maurilio Viganò, regista della compagnia oltre che attore protagonista, prima dello spettacolo “noi crediamo che ieri abbiamo espresso il 70% di quanto fossero le potenzialità dello spettacolo a causa dell’ansia della prima e del debutto di alcuni dei nostri attori. La scelta del testo è avvenuta come sempre in base a quello che ci ha divertito di più: cercavamo una commedia brillante e abbiamo trovato questo che è leggero e non impegnato”.

PERSONAGGI & INTERPRETI…:
Oreste, capofamiglia, Maurilio Viganò
Carla, sua moglie, Ina Shehu
Angelo, suo figlio, Carlo Ciro
Francesco, suo figlio, Daniele Castagna
Adele, madre di Carla, Maria Grazia Milani
Lilli, amica di Adele, Giovanna Carsana
Vladimir, amico di Adele, Stefano Rizzi

…REGIA…:
Maurilio Viganò

…SCENOGRAFIE:
Maurilio Viganò e Fabio Spreafico

Il prossimo appuntamento con ‘Una Città sul Palcoscenico’ è fissato per sabato 12 e domenica 13 marzo con la compagnia filodrammatica San Genesio di Maggianico che porta in scena Bolle di Sapone.

A.G.