CICLO CINETICA AL PALLADIUM:
QUESTA SERA “ALABAMA MONROE”
PER AFFRONTARE IL FINE VITA

locandina_Alabama-Monroe-420x600LECCO – La tematica del fine vita in scena al Palladium. Per la rassegna CinEtica il cineteatro della parrocchia di Castello propone quattro film premiati che da diversi punti di vista affrontano questo dibattito sempre più d’attualità. Le pellicole impegnano i mercoledì sera del mese di maggio e l’ingresso in sala è libero. La proiezione dei film sarà preceduta da un’introduzione da parte di esperti volta a fornire chiavi di lettura e spunti di riflessione.

Questa sera apre il cartellone The Broken Circle Breakdown (titolo inspiegabilmente tradotto per la distribuzione italiana in Alabama Monroe – Una storia d’amore), del regista Felix Van Groeningen; produzione belga-olandese che tra i numerosi riconoscimenti vanta la nomination agli Oscar 2014 come miglior film straniero.

Ancora un regista europeo per il film di mercoledì 13, Michael Haneke, di cui la rassegna propone Amour, film vincitore dell’Oscar 2013 per il miglior film straniero. Vanta un Oscar anche il terzo film proposto, Still Alice, con Julianne Moore premiata miglior attrice protagonista 2015. Chiude il ciclo La tela di Carlotta, commedia fantastica del 2006 con protagonista una giovanissima Dakota Fanning.

Proponendo la rassegna CinEtica 2015 ACMT (Associazione per la Cura dei Malati in Trattamento palliativo) in collaborazione con l’Associazione Fabio Sassi intende invitare a riflettere e a confrontarsi su alcune importanti tematiche legate all’etica di fine vita: l’atteggiamento della società nei confronti della malattia e della morte, il diritto di autodeterminazione del malato, le cure palliative, l’accompagnamento al morente e la sua dignità di persona fino all’ultimo istante. Tematiche troppo spesso trattate con superficialità o affrontate con giudizi troppo schematici.

Il cinema, coinvolgendo direttamente lo spettatore all’interno di situazioni complesse disegna rappresentazioni sociali e vissuti individuali emotivamente ricchi, presenta alternative comportamentali in merito alle quali occorre prendere posizione nella vita reale e rappresenta quindi un valido strumento di approfondimento.

> Maggiori dettagli sul sito web del Cineteatro Palladium

C. C.