CHE FINE HA FATTO IL SOTTOPASSO DELLA FERROVIA DI RIVABELLA?

Ex passaggio a livello 1 LECCO – La comunità di Chiuso è ancora in attesa di chiarimenti e di risposte dal Comune di Lecco in merito alla costruzione di un sottopassaggio che metta in comunicazione Chiuso e Rivabella, senza essere costretti a fare il giro sulla sopraelevata.

A due anni dalla chiusura del passaggio a livello le richieste dei cittadini del rione per una soluzione in tempi rapidi della questione sono rimaste inascoltate.

Lo scorso anno durante la festa del Palio del Beato Serafino erano stati invitati alcuni rappresentanti del Comune per informare su questo e altri aspetti la popolazione del rione. Nell’incontro, il Comune aveva ribadito che i lavori per l’esecuzione del sottopasso erano stati affidati alle Ferrovie e, alla richiesta di mettere almeno delle luci ad illuminare la sopraelevata buia e pericolosa per chi la deve obbligatoriamente percorrere a piedi, era stato risposto che a causa del patto di stabilità non si sarebbero potuti stanziare fondi per i lavori.

Ex passaggio a livello 2“I problemi del rione di Chiuso a quanto pare non sono problemi del Comune, della Provincia o di chi per essi, tanto che dopo due anni dalla chiusura del passaggio a livello non è cambiato nulla” così ci dice una signora che abita in questa zona.

“Il discorso di Marelli durante l’incontro dello scorso anno era stato chiarissimo: i lavori sono affidati alle Ferrovie dello Stato. Ma il sindaco non può fare nulla per sollecitare l’esecuzionei lavori? Non si è mosso per risolvere una questione ched ormai si protrae da anni?”: questi gli interrogativi di un altro abitante.

Nonostante sia stato sollecitato più volte, il Comune pare non aver più comunicato niente agli abitanti del rione che si trovano a convivere ogni giorno con un “muro” invalicabile che rende difficile i movimenti.

A. G.