“CATALOGO” DI SINGLE LECCHESI,
VERONICA TENTORI INDIGNATA:
IN CORSO CONTROLLI DEL GARANTE

veronica-tentoriLECCO –  Continua lo scalpore suscitato dal Catalogo delle donne single di Lecco e gli approfondimenti legati ai risvolti giuridici della vicenda. Su questo fronte è già stata aperta la procedura per accertamenti dal garante della privacy, Antonello Soro. La conferma arriva dalla deputata lecchese Veronica Tentori che ha contatto personalmente Soro.

Sono inorridita e indignata dalla vicenda del “catalogo delle donne single” messo in vendita on-line. Voglio esprimere la mia piena vicinanza a tutte le ragazze, donne e famiglie coinvolte e il mio sostegno alle azioni che stanno mettendo in campo per denunciare l’accaduto. Come istituzioni e come comunità abbiamo il dovere di stigmatizzare questo episodio vergognoso e far sentire alle donne coinvolte che non sono sole.

La tutela dei diritti e della dignità delle persone è un principio imprescindibile, per questo motivo in queste ore sto facendo alcuni approfondimenti sulla questione, che ritengo di estrema gravità, ed ho contattato il Presidente dell’Autorità garante della privacy, Antonello Soro, che mi ha comunicato che sul caso è stata già aperta la procedura per i dovuti accertamenti.

Ad ogni modo, oltre alle questioni legali che verranno accertate dagli enti competenti, è doveroso riflettere su questo episodio per la gravità sul piano culturale. Il messaggio è devastante: presupporre che le donne single siano “disponibili” per incontri, appuntamenti o altro, e quindi si possano mettere in un catalogo in vendita sulla rete.

Sono profondamente convinta che sia sempre più urgente e necessario prevenire e intervenire a livello culturale, attraverso l’educazione interdisciplinare alla parità tra i sessi e al rispetto delle differenze di genere, contro gli stereotipi sessisti, fin dalle giovani generazioni. Proprio su questo è in discussione nella Commissione cultura e istruzione della Camera la proposta di legge a mia prima firma che sta proseguendo il suo iter e mi auguro venga approvata il prima possibile.

On. Veronica Tentori