CATALOGO DELLE SINGLE DI LECCO,
UN RESPONSABILE LECCHESE
E UN NON-EDITORE AMERICANO
INDIVIDUATI DALLA ‘MOBILE’

catalogo donne singleLECCO – Nei giorni scorsi è stato pubblicato e diffuso sul web un catalogo denominato “Catalogo Donne Single Lecco” nel quale vengono raccolti 1218 profili Facebook di donne maggiorenni e minorenni che hanno indicato come residenza Lecco e provincia e si dichiarano single. Tale catalogo viene venduto al costo di 7,01 euro sul sito” www.lulu.com” e distribuito in formato pdf.

Intercettato dalla squadra mobile di Lecco, in accordo con la Procura, gli agenti hanno tracciato il flusso monetario legato all’acquisto e rintracciato la società cui fa capo la pubblicazione del volume. Si tratta della Lulu Press Inc., azienda americana con sede a Raleigh in Carolina del Nord, fondata nel 202 da Robert Young con la scopo di permettere agli autori di pubblicare le proprie opere direttamente senza incaricare un editore.

La Questura di Lecco ha inoltre verificato che il soggetto dichiaratamente titolare del copyright del catalogo, tale Orangita Books, corrisponde ad una associazione culturale non-profit di promozione sociale con lo scopo di promuovere la cultura, in particolare quella scientifica e tecnica, all’interno della quale risulta avere un ruolo attivo un individuo lecchese poi identificato.

Da corso Promessi sposi arriva infine la conferma di alcune ragazze riconosciutesi presenti nel catalogo si sono presentate per sporgere formale querela i cui profili giuridici verranno attentamente vagliati dalla locale autorità giudiziaria.

Nel frattempo il portale ha già sospeso la distribuzione del fascicolo. L’annuncio di pochi istanti fa recita: “Attenzione – La distribuzione della presente pubblicazione continuerà fino a venerdì 12 maggio 2017 (prorogata), poi il catalogo sarà ritirato dai canali distributivi”.