CAOS PREFETTURA/BELLOMO:
“NON SI SA NULLA”. ITALIANO (CC):
“QUA CHIUDERANNO TUTTO”

Prefettura LECCOLECCO – “Non si sa ancora nulla di quello che accadrà qui” dice il prefetto di Lecco Antonia Bellomo. “Non abbiamo ricevuto spiegazioni dal ministero, ma tutto ciò non promette nulla di buono – prosegue -. La prefettura è stata creata vent’anni fa, dopo l’istituzione della provincia, proprio perché l’hanno voluta i cittadini. Il suo futuro ora è totalmente incerto”.

Se da corso Promessi sposi tutti tacciono, ci pensa Rocco Italiano, comandante provinciale dei carabinieri, a rendere nota la questione: “La verità è che qui non ci sarà più un prefetto e sarà un problema per tutto il territorio. È un’istituzione importantissima, che qualifica una città, la sua sparizione non può restare sotto silenzio”. La cancellazione della prefettura porterebbe a un effetto domino non indifferente: in breve tempo salterebbe la questura, ma il timore di Italiano è che “possano sparire anche i comandi provinciali”, mentre resta un’incognita il futuro del tribunale.

“È prevista la possibilità che ci siano due questure sotto un’unica prefettura – conferma il questore Alberto Francini –. Nel nostro caso l’ufficio di Lecco potrebbe restare sotto la prefettura di Como per un periodo di tempo”. Praticamente fino alla scadenza del mandato del dirigente lecchese.