LECCO – Ormai ci siamo. È iniziato ufficialmente il conto alla rovescia in vista delle regate in occasione del 50° anniversario del Campionato Invernale Interlaghi – Trofeo Neomarine di vela, organizzato come sempre dalla Società Canottieri Lecco, programmato nel Golfo di Lecco dall’1 al 10 novembre.
In programma tre eventi velici, a calendario Fiv: si comincerà l’1 e il 2 novembre con la “Coppa dei Bravi” – Trofeo Kong regata match-race (sfide uno contro uno stile Coppa America) su imbarcazioni della classe RS21 fornite da Negri Nautica e da Davide Casetti presidente di classe. In palio il Trofeo Kong grazie alla passione per la vela dell’imprenditore Marco Bonaiti. Si tratta di una rievocazione della prima edizione della “Coppa dei Bravi” disputata a Lecco nel 1981 – una delle prime in Italia del suo genere – con il successo di Mauro Pelaschier che due anni dopo portò in America’s Cup la mitica “Azzurra”. In lizza otto timonieri e più precisamente: Maria Vittoria Marchesini (Luna Rossa), Torben Grael, Tommaso Chieffi, Lorenzo Bressani, Niccolò Bianchi, Stefano Roberti, Fabio Mazzoni e Roberto Spata. Maria Vittoria Marchesini, del team Prada che ha conquistato la Coppa America femminile a Barcellona su Luna Rossa Prada Pirelli (la Puig Women America’s Cup) battendo le quotate inglesi, sostituisce Mauro Pelaschier che ha dovuto dare forfait proprio in questi giorni.
La “Coppa dei Bravi” – Trofeo Kong sarà una regata a scopo benefico, infatti il ricavato delle iscrizioni andrà a “Projeto Grael” la Fondazione brasiliana a favore dei bambini di strada curata dal grande velista Torben Grael.
Nel pomeriggio del 2 e per tutto il 3 novembre, per la prima volta a Lecco, debutterà invece una regata Para-Sailing riservata alle classi 2.4 mR e Hansa 303 (singolo e doppio). Grazie alla sensibilità dell’Associazione Nazionale fra Mutilati ed Invalidi di Guerra, e del suo presidente Mauro Bonfanti, sarà messo in palio, nella Para-Sailing Cup, il Trofeo “Anmig Lecco”. Sarà un’esperienza decisamente importante che porterà nel Golfo di Lecco un movimento in crescita anche sul Lago di Como soprattutto nella classe 2.4.
Chiuso il primo weekend l’attenzione si sposterà su quello successivo del 9/10 novembre. Sarà infatti la volta dell’atteso evento con le regate dell’edizione numero 50 del Campionato Invernale Interlaghi – Trofeo Neomarine, sempre nel Golfo di Lecco.
Sei le classi ammesse alla regata e cioè: Fun, H22, J24, Meteor, Orc ed Rs21. In tutto verranno disputate sei prove sfruttando il Tivano (vento da Nord) la mattina con barche in acqua alle 8,30 e la Breva (vento da Sud) il pomeriggio.
Per quanto concerne le iniziative collaterali da segnalare la serata aperta al pubblico con ingresso libero di giovedì 31 ottobre nella sala Conferenze di Confcommercio a Lecco (Piazza Garibaldi, 4) proposta in sinergia con il Panathlon Club Lecco sul tema: “Dalla Coppa America alla vela Oceanica – i grandi skipper si raccontano” approfittando della presenza a Lecco di timonieri che hanno scritto pagine di storia della vela.
Sabato 9 alle 19,30 si terrà invece la tradizionale cena con tutti i regatanti, preceduta nel tardo pomeriggio dalla ormai immancabile “castagnata” per restare in clima autunnale. Infine, alle 14,30 di domenica 10 è in programma la premiazione sul terrazzo a lago della Canottieri Lecco.
Le regate del 50° Interlaghi sono state presentate nella sede della Canottieri Lecco alla presenza del presidente Marco Cariboni e del consigliere vela Maddalena Giudici. Erano presenti, tra gli altri, il consigliere nazionale Fiv Nadia Meroni, il presidente della XV Zona Davide Ponti, Luciano Beretta delegato zonale 2.4, il presidente del Consiglio comunale di Lecco Roberto Nigriello, Antonio Rossi, Lorella Cesana consigliere Panathlon Lecco, Angelo De Meo comandante stazione Carabinieri di Lecco e Mauro Bonfanti dell’Anmig Lecco.