CALCIO SERIE D,
ARRIVA IL DERBY DELL’ADDA:
LE PROBABILI FORMAZIONI

davide castagna leccoOLGINATE – Partenza di 2014 scoppiettante per Lecco e Olginatese. Domenica, alle 14.30 al campo di via dell’Industria, le due formazioni lecchesi di serie D si sfideranno nella prima giornata di ritorno nel terzo derby dell’Adda di questa stagione. In classifica i bianconeri sono messi meglio, al nono posto con 23 punti, tre in più rispetto ai blucelesti.

Ma i ragazzi di mister Rocco Cotroneo sono apparsi più in palla in questi ultimi giorni di lavoro. “È un derby – afferma il tecnico – sarà una partita molto difficile, giocare a Olginate non è per nulla semplice, ma noi vogliamo vincere”. I lecchesi sono in un momento di crescita. L’arrivo del nuovo allenatore sulla panchina, alcuni movimenti di mercato, ma soprattutto la trattativa che sta portando avanti Salvatore Ferrara per acquistare la società, sono tutte buone notizie che hanno regalato tranquillità all’ambiente, fino a poche settimane fa sconsolato dopo l’addio di Giuseppe Butti e il cammino altalenante dei blucelesti.

“Ora stiamo lavorando per essere più combattivi e avere più anima – indica Cotroneo – solo così possiamo cercare di portare a casa i tre punti. Poi queste sono partite che si preparano da sole, tutti i giocatori ne conoscono l’importanza”. E le scelte giuste dovranno arrivare anche dalla panchina. “Ho tutta la rosa a disposizione – sottolinea -, spero di sbagliare il meno possibile”. E ci sarà, molto probabilmente tra i titolari, Simone Raiola, centrocampista di 18 anni proveniente dalla Folgore Caratese e tesserato in via don Pozzi venerdì.

Cotroneo però avrebbe voluto godersi un’altra settimana di lavoro, senza lo stress della partita. “Sarebbe stato meglio avere un’altra settimana di riposo – dichiara – avremmo potuto lavorare meglio senza troppe pause come in questi giorni”.

marco lombardi olginateseDall’altra parte dell’Adda invece l’umore è esattamente opposto. “Sarà una gara complicata – indica mister Alessio Delpiano, tecnico dell’Olginatese – abbiamo troppi assenti”. Mancheranno infatti Calandra (squalificato), Fidanza (infleunzato), Larese e Cattaneo (entrambi infortunati). Colombo è indisponibile per motivi di lavoro, Cvektovic non è stato ancora tesserato e Cristofoli ha problemi a un flessore, ma sarà convocato ugualmente ed entrerà dalla panchina.

“Non siamo nelle condizioni migliori – spiega Delpiano -, ma cercheremo comunque di fare il massimo per guadagnare punti. Scenderanno in campo molti giovani, spero possano distinguersi”.

OLGINATESE, la probabile formazione (4-3-3): Ripamonti; Fidanza, Viganò, Dionisi, Menegazzo; Bono, Lombardi, Mastrototaro; Molteni, Barzotti, Di Fiore.

LECCO, la probabile formazione (4-3-3): De Toni; Redaelli, Bergamini, Tignonsini, Goubaudia; Gritti, Galli, Mauri; Castagna, Capogna, Raiola.