CALCIO LECCO: LA D È SICURA.
MA A UN MESE DAL CAMPIONATO
MANCA TUTTO IL RESTO

Olginatese Calcio Lecco Esultanza 01LECCO – Ci sono due certezze alla Calcio Lecco. La prima è che l’iscrizione in serie D è regolare. La seconda è che manca qualsiasi cosa possa avvicinare il club a una vera squadra di calcio. Ovvero i dirigenti, l’allenatore e una rosa di giocatori. Pure in uno dei periodi  più bui degli ultimi tempi in via don Pozzi, ai tempi di Joseph Cala, nell’estate 2012, a inizio agosto c’era movimento al Rigamonti-Ceppi, con calciatori in campo per allenarsi agli ordini di un tecnico.

Ora gli unici presenti per sgranchirsi le gambe sono Patrick Meyergue, Alessandro Rigamonti, Luca Romano, Alessandro Ronchi e Marco Turati. Davide Di Gioia, pur rimanendo tuttora un giocatore del Lecco, ha ricevuto il nullaosta per poter svolgere la preparazione con il Racing Roma. Non lo è ancora, ma sa molto di un addio perché i laziali giocheranno in Lega pro, mentre i blucelesti nei dilettanti. Sempre che riusciranno a creare la squadra.

Nel dopo Cala, nel settembre 2012, l’allora team manager Angelo Battazza, con l’aiuto di Davide Raineri, costruì una formazione in pochi giorni e l’affidò a Fiorenzo Roncari. E in quel campionato, guidati dai gol di Davide Castagna, arrivarono fino alla finale playoff. Ma ora la storia sembra diversa. È vero che alcuni giocatori sono rimasti, tra cui big come Cardinio e Turati, ma manca anche tutta la parte dirigenziale e, non da ultimo, un segretario generale che svolga le pratiche burocratiche. Sandro Meregalli, amministratore unico del club, sta lavorando per traghettare la società, in particolare per l’iscrizione in Lega pro. Ma senza la fidejussione da 350mila euro consegnata nei tempi regolari, è praticamente impossibile che la richiesta di ripescaggio sia presa in considerazione.

L’ambiente attende la comunicazione dalla Lega che arriverà domani, ma solo un vero miracolo potrà promuovere il Lecco. Più realistico attende martedì prossimo, quando saranno diramati i gironi di serie D. E si saprà quali sono le avversarie, che si stanno già preparando per il campionato che inizierà i primi di settembre. Fra un mese esatto.