LECCO – Parte ufficialmente sabato 17 al Rigamonti-Ceppi, alle 14, l’avventura lecchese del nuovo corso targato Alfredo Aglietti. Sarà il Cosenza il primo avversario del suo Lecco, una formazione tignosa da affrontare e che all’andata costò il posto a Luciano Foschi, “epurato” dopo il 3-0 subito in Calabria.
Una giornata “allegorica” in cui i divertimenti terranno banco: in città si consuma infatti il Carnevale, ci si augura dunque che la festa e i tre punti nel cassetto possano finire nello scrigno bluceleste.
Aglietti esordisce così nella conferenza pre-partita: “So che vi sono tante aspettative attorno alla squadra, a prescindere dal sottoscritto c’è un percorso negativo che va interrotto. Abbiamo di fonte una formazione in salute, tuttavia dovessimo batterli, tornerebbero nella zona bassa della classifica; io però ho trovato un Lecco meno abbattuto di quanto pensassi, c’è voglia di dimostrare alla gente che vogliamo reagire con i fatti. La squadra mi è sembrata viva, in salute e vogliosa di riscattarsi al più presto”.
“Noi non intendiamo arrenderci – ha proseguito Aglietti -, servono attenzione e cattiveria agonistica; dalla nostra abbiamo anche la qualità dei nostri giocatori, che sono in possesso di ottime doti”. Sui moduli, il mister ha chiarito: “Direi che forse è un pochino prematuro discuterne ora, non è soltanto l’aspetto tattico ciò che bisogna valutare. Ho mandato messaggi chiari al gruppo con l’obiettivo di alzare cattiveria e intensità, dobbiamo assolutamente cambiare atteggiamento se vogliamo risalire la classifica, serve essere più tosti e decisi in campo”.
Riguardo il Cosenza, Aglietti ha spiegato: “Credo sia una ottima squadra, l’ho messa tra le papabili ai play-off, nonostante loro abbiano sciupato molte occasioni. Da metà in su hanno giocatori importanti e Tutino è tra i più forti della categoria. Il campionato – ha proseguito coach Aglietti – finisce fra tre mesi ma la partita di domani sarà importante per il futuro di tutti. Per quanto riguarda la squadra saremo orfani degli infortunati Lunetta e Lamanna, mentre Bianconi ha la febbre”.
In casa Cosenza mister Fabio Caserta invita a non sottovalutare il Lecco: “Non sarà una partita semplice, troveremo una squadra che arriva da risultati negativi ma ha cambiato allenatore e ha voglia di riscatto. Giocheremo inoltre su un campo molto insidioso, sarà uno scontro di fondamentale importanza per la salvezza, un obiettivo che vogliamo raggiungere al più presto”. Attualmente il Cosenza è la 13esima forza del campionato a quota 29 punti ed è reduce da quattro risultati utili consecutivi; per il match di domani, la formazione calabrese dovrà fare a meno dello squalificato Marras, mentre sono in forse Meroni, Antonucci e Canotto.
Per la sfida delle 14 al Rigamonti-Ceppi l’arbitro designato sarà Perenzoni di Rovereto, coadiuvato dagli assistenti Prenna di Molfetta e Barone di Roma uno. Il quarto uomo sarà Burlando di Genova, al Var vedremo Nasca di Bari, Avar invece Pagnotta di Nocera Inferiore.
Alessandro Montanelli
LEGGI ANCHE
CALCIO/SABATO LA PARTITA, ATTENZIONE ALLA VIABILITÀ ATTORNO ALLO STADIO
CALCIO: IL LECCO SI SCIOGLIE SOTTO IL SOLE DI COSENZA. 3-0 E FOSCHI A RISCHIO