CALCIO E SOLIDARIETÀ. MULTE BLUCELESTI IN DONO A CASCINA DON GUANELLA

LECCO – Al via la raccolta fondi per realizzare una nuova stanza del B&B della Cascina don Guanella a Valmadrera, che sarà intitolata alla Lecco Calcio. I proventi degli affitti pagati dagli ospiti finanzieranno le opere della Comunità per giovani in difficoltà presente a Lecco. Il 13 dicembre la cena di beneficenza: presenti giocatori e dirigenti di ieri e di oggi, tra cui l’indimenticabile Lorenzo Marconi, il bluceleste con maggiori presenze.

L’annuncio giunge alla vigilia di una giornata molto significativa per la città di Lecco. Il 6 dicembre infatti si celebra S. Nicolò, il patrono di Lecco, famoso per le sue opere caritatevoli in favore dei bisognosi. La Calcio Lecco abbraccia Cascina don Guanella di Valmadrera donando le multe, che verranno comminate ai propri calciatori durante la stagione in corso di Serie B, a favore della raccolta fondi per la realizzazione di un “B&B” nella struttura dell’Istituto Don Guanella che dàlavoro e dignità a molti giovani in difficoltà.

Un modo encomiabile che mostra l’attenzione della società bluceleste verso il territorio, in questa storica stagione nel campionato cadetto. Il tutto nasce grazie all’iniziativa  “200 anni in 2 con il Bluceleste nel cuore”, una serata con cena benefica: unico obiettivo, quello di contribuire alla realizzazione di una camera del nuovo “B&B” di Cascina Guanella a tinte blu e celesti, colori della squadra della Calcio Lecco.

Pierluigi Marzorati, a Cantù dal 1969 al 1991L’evento è in programma per mercoledì 13 dicembre, dalle 20, nel salone di Casa Don Guanella di Lecco in Via Amendola, 57. In cabina di regia ci sarà proprio Casa Don Guanella, con il suo dinamico e instancabile rettore don Agostino Frasson, oltre a un gruppo di amici dell’Istituto “capitanato” da Pierluigi Marzorati bandiera del basket canturino e della nazionale di basket. Ma anche grazie al contributo della Calcio Lecco e dei club del tifo organizzato “Blucelesti 1977”, “Lecco Club Valsassina” e “Lecco Club Shamrock”.

L’idea è maturata per voler festeggiare la promozione del Lecco in serie B con qualcosa che potesse restare nel tempo. Il caso ha voluto che l’Istituto Don Guanella festeggiasse quest’anno i 90 anni di presenza a Lecco che, messi in relazione ai 110 anni della Calcio Lecco (operativa dal 1913), porta ai “200 anni in 2”, il titolo dato alla serata.

La storia vuole poi che il legame fra Don Guanella e Calcio Lecco risalga addirittura agli anni Cinquanta/Sessanta in serie B e A quando l’allora presidente dei blucelesti, Mario Ceppi, era solito portare la squadra a messa in Istituto e fare visita a quelli che allora erano giovani ospiti orfani. Ceppi fu anche un grande benefattore del Don Guanella.

Tra i partecipanti alla cena benefica ha già dato la sua adesione Lorenzo Marconi, il giocatore bluceleste con più presenze in assoluto: 545 di cui 475 in Campionato e 70 in Coppa Italia. Marconi, il “Maldini bluceleste” è uno dei simboli di questa società nel periodo dopo gli anni d’oro della serie A.

Come poter contribuire all’iniziativa? I modi per poterlo fare sono due. Il primo è prenotare uno o più dei soli 100 posti a disposizione per la cena benefica (quota singola di 50 euro) del 13 dicembre; l’altro effettuare una donazione proprio a favore dell’iniziativa. Gli interessati possono già confermare la presenza alla serata del 13 dicembre, o solo richiedere le informazioni per le donazioni, inviando una mail a lecco.cdg@guanelliani.it oppure telefonando al 320.4597434. Le donazioni sono fiscalmente deducibili. Effettua una donazione liberale sul fondo Cascina don Guanella inserendo questi dati nel bonifico. Beneficiario: Fondazione Comunitaria del Lecchese. Iban: IT28Z0306909606100000003286. Causale: Fondo Cascina don Guanella.