CALCIO: L’ARCADIA DOLZAGO
E’ LA SQUADRA LECCHESE DEL 2014

as arcadia dolzagoLECCO – L’Arcadia Dolzago è la squadra dell’anno 2014. Con ben 75 punti conquistati nelle partite di campionato nel corso dell’anno solare, i ragazzi di mister Daniele Perego possono fregiarsi del titolo di squadra più forte della provincia di Lecco. Grande merito va al girone di ritorno della scorsa stagione, in cui hanno conquistato ben 43 punti. Da settembre a dicembre invece sono arrivati “solamente” a quota 32. Motivo di grande soddisfazione, perché i brianzoli hanno giocato tutto l’anno per la vetta, sia nello scorso campionato, in Seconda categoria girone X, sia in quello odierno, in Prima categoria girone C.

Dietro i biancazzurri, staccata di dieci punti, si è classificata la Missaglia Sportiva. I ragazzi di Ezio Corbetta si trovano al primo posto in Seconda categoria girone C con 35 punti, mentre nei primi mesi del 2014 ne hanno conquistati 30. Sul terzo gradino del podio si siede la Calcio Lecco a quota 63. In serie D i blucelesti, guidati da mister Rocco Cotroneo, hanno giocato un girone di ritorno dello scorso campionato ad alti livelli, riuscendo a mantenerli anche in questa stagione.

A un punto si trova il Verderio, quarto, mentre al quinto posto, a pari merito con 60 punti ci sono Nibionno – con un ottima prima parte di stagione in Promozione che ha portato 38 punti – e Robbiate. Complice un inizio di stagione non facile, l’Olginatese si trova al 13° posto con 52 punti: in questa stagione di serie D il bottino è solamente a quota 18.

Tra le squadre più altalenanti balza all’occhio l’Osbg Merate (26^), capace di conquistare 7 punti da gennaio a maggio e 33 da settembre a oggi, disputando però il campionato di Seconda categoria per poi retrocedere. Il Barzago (22^), tutto l’anno in Prima categoria, ha ingranato la marcia, conquistando 14 punti nel girone di ritorno del campionato 2013/2014 e ben 30 nel 2014/2015.

In coda la Sirtorese chiude a quota sei punti, ma il trend è positivo: da gennaio a giugno è solamente uno il punto conquistato, mentre nel campionato di Terza categoria Monza (girone A) che si sta disputando ha già ottenuto una vittoria (3-0) sulla Carnatese.

ECCO QUI LA CLASSIFICA COMPLETA (con l’asterisco i club che hanno giocato solo una delle due stagioni disputate)

Fabio Landrini