CALCIO: ALLORA NON ERA BUTTI. CARAVAGGIO-LECCO 3-1

CARAVAGGIO (BG) – A nulla sono servite le dimissioni di Butti in settimana. Il Lecco perde ancora: dopo il 5-1 rimediato in settimana in Coppa, i blucelesti vengono sconfitti a Caravaggio 3-1. Per i padroni di casa a segno Rampinini, Sonzogni e Valenti. Inutile il momentaneo pareggio su rigore di Capogna.
Al debutto alla guida tecnica del Lecco, nonostante fosse già nell’organigramma già con l’ex mister Butti, Ratti lancia il tridente composto da Romano, Capogna e Castagna lasciando in panchina Cardinio e Rota. A centrocampo Martinelli e Mauri danno supporto a Di Ceglie.
Al 3′ Mauri ci prova dalla distanza senza colpire il bersaglio. I padroni di casa rispondono con una conclusione a lato di Sonzogni al quarto d’ora. Tre minuti più tardi il vantaggio del Caravaggio: Rampinini in mischia insacca sugli sviluppi di una punizione dalla sinistra. Il Lecco dopo tante imprecisioni si rivede alla mezz’ora con un tiro di Di Ceglie di poco a lato. Il primo tempo prosegue senza emozioni fino al secondo minuto di recupero quando Bugno sbaglia clamorosamente a pochi passi dalla linea di porta la rete del pareggio.
A inizio ripresa la formazione di Crotti sfiora il raddoppio con una conclusione pericolosa di Longo. Al 56′ Radaelli ferma un contropiede che poteva diventare letale per i blucelesti. Un minuto più tardi l’occasione del pareggio è affidata a un rigore guadagnato da Castagna che però si fa ipnotizzare da Cambianica al momento della trasformazione dagli undici metri.
Il bomber di Civate viene sostituito qualche istante più tardi: al suo posto c’è Cardinio. Il Lecco spinge: al 62′ Romano è poco concreto sotto porta e fallisce dal cuore dell’area, poi ci prova Cardinio mandando di poco alto.A metà ripresa Ratti cambia modulo passando alla difesa a tre. Al 77′ Bugno viene atterrato al centro dell’area di rigore: l’arbitro lo concede, Capogna trasforma e firma l’1-1. Il Caravaggio si ripropone in attacco e all’82’ con Del Carro su azione da calcio da fermo sfiora il nuovo vantaggio che è solo ritardato di due minuti: all’84’ infatti Sonzogni insacca tra le proteste blucelesti per una sospetta posizione di fuorigioco. Al 92′ Valenti chiude il match su un errore evidente di Aldeghi per il 3-1 finale.
TABELLINO
CARAVAGGIO-LECCO 3-1
RETI: 18′ pt Rampinini (C); 33′ st rig. Capogna(L), 39′ st Sonzogni(C), 47′ st Valenti(C)
CARAVAGGIO (4-4-2): Cambianica; Crotti (14′ st Angioletti), Fornoni, Zucchinali, Noris; Delcarro, Cereda (21′ st Mamone), Longo, Sonzogni; Girometta (45′ pt Valenti), Rampinini. A disp. Giussani, Angioletti, Peli, Urmi, Morando. All. Crotti
LECCO (4-3-3): De Toni; Gritti, Bergamini, Radaelli (26′ st Aldeghi), Bugno; Martinelli, Di Ceglie, Mauri; Romano (27′ st Rota), Castagna (16′ st Cardinio), Capogna. A disp. Regazzoni, Malvestiti, Cremonini, Aldeghi, Galli, Aldegani, Giardini. All. Lele Ratti.
Arbitro Zufferli di Udine
NOTE: Osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime della Sardegna. Ammoniti Crotti, Fornoni, Rampinini, Angioletti(C), Di Ceglie(L). Ang. 0-6 Rec.2’+4′
A. P.