BIKE SHARING: PEDALARE
OLTRE I CONFINI (DI LECCO)

MALGRATE – Inaugurato bike sharing galbiate (8)questa mattina il servizio di bike sharing “Pedalare oltre i confini” che coinvolge Lecco, Vercurago, Calolziocorte, Olginate, Garlate e Malgrate.

In ognuno di questi Comuni da oggi sono attivi uno o più ‘cicloposteggi’ con biciclette tradizionali ed elettriche, che possono essere noleggiate dai possessori di una tessera elettronica. Iscriversi è facile: lo si può fare via web, oppure presso i comuni, con diverse possibilità di abbonamento e ricarica. Una volta ottenuta la card, il servizio di noleggio bici è sempre attivo: basterà prendere la bicicletta da una postazione e rilasciarla in un’altra, anche diversa da quella di partenza.

bike sharing galbiate (3)Il servizio, gestito dalla Comunità Montana Lario Orientale, già attivo nella sola Lecco, da ora permette infatti di uscire dal capoluogo di provincia e viaggiare da un paese all’altro.

Ed proprio un percorso in bicicletta, tra i Comuni aderenti, quello che alcuni ciclisti hanno fatto oggi, partendo alle 9.00 del mattino da Olginate e arrivando intorno alle 11,30 a Malgrate. Fra di loro, il sindaco Giovanni Codega che si è dichiarato felice del progetto, che porterà numerosi vantaggi a residenti e turisti.

Quali cambiamenti positivi ci saranno per i cittadini?
Sono tanti i malgratesi che per andare a Lecco utilizzano la bici, ma non sanno poi dove lasciarla. Sono convinto che ora in molti si sposteranno in questo modo, contribuendo alla diminuzione del traffico e dell’inquinamento.

Avete in progetto qualche miglioramento per i turisti?
bike sharing galbiate (1)Sì, legati soprattutto alla modalità di iscrizione e tesseramento, delle quali vorremmo accorciare ulteriormente i tempi. Abbiamo in cantiere alcuni progetti che saranno probabilmente pronti prima della stagione estiva: ad esempio la vendita di tessere prepagate da parte di esercizi commerciali e alberghi, così come l’utilizzo di smartphone per ritirare le biciclette. Inoltre, con l’apertura della navigazione, abbiamo pensato di costituire altri punti vendita, quali un piccolo stand e la sede della Pro loco, infine stiamo pensando ad un modo per collegare la possibilità di noleggio della bici ai parcometri.

E’ contento della partecipazione?
Sì, in molti hanno già sottoscritto un abbonamento e oggi, in ogni stazione del nostro giro, c’erano almeno una quarantina di persone interessate: una presenza significativa.

Chiara Vassena