È un marchio storico, che porta nel nome il ricordo di chi ha avviato l’attività nel lontano 1870: dall’America la proprietà si è poi trasferita in Francia, alla Michelin, ma resta forte il legame tra i prodotti BF Goodrich e la passione a “stelle e strisce”.
Torniamo per un attimo indietro nel tempo, per la precisione al 1870: è l’anno in cui Roma viene annessa al Regno d’Italia, ma a livello più ampio è anche l’anno in cui viene fissato l’inizio della Seconda Rivoluzione Industriale. Non sembra un caso, dunque, che proprio in quei mesi lontani il dottor Benjamin Franklin Goodrich, imprenditore autodidatta e a dir poco visionario, getta le basi di un’azienda destinata a farsi largo sul mercato, rendendo di fatto immortale il suo stesso nome.
Stelle e strisce. La fabbrica realizza prodotti in caucciù e nello specifico pneumatici per automobili, il mezzo di locomozione perfezionato da poco, e a dirla tutta è in assoluto la prima azienda del Nord America a fare business in questo settore. Il nucleo di partenza è una cittadina in Ohio, Akron, che diventerà di lì a poco la capitale mondiale dell’industria della gomma, segnando anche alcune innovazioni assolute come l’invenzione del polivinile e la partecipazione nello sviluppo dell’industria motoristica e aeronautica: solo per citare due esempi “al volo”, nel 1909 la marca presente sull’aereo della Curtiss Aeroplane Corporation che batte il record di velocità a 75 km/h durante la prima gara internazionale del trasporto aereo tenutasi a Reims, mentre nel 1927 attrezza il mitico monoplano Spirit of St. Louis di Charles Lindbergh per la prima traversata dell’Atlantico in aereo. La società del dottor Benjamin Franklin Goodrich segna poi altre due tappe decisive nella storia dell’industria e dei motori in America: le gomme prodotte in Ohio, infatti, equipaggiano il primo veicolo che nel 1903 compie la traversata degli Stati Uniti “on the road” dall’Est verso l’Ovest, e nello stesso anno l’altro “patriarca” dell’economia delle quattro ruote, Henry Ford, sceglie i prodotti BF Goodrich come equipaggiamento di base per le sue Ford Model A.
Categorie differenti. Negli anni, poi, l’azienda si è specializzata in forniture per vetture di altra tipologia rispetto all’ordinario, e nello specifico in prodotti destinati a modelli della gamma 4×4 e, in genere, a pneumatici da off-road, come testimonia anche l’attenzione per questo tipo di competizioni sportive (solo in Europa, il brand è oggi fornitore ufficiale dell’Intercontinental Rally Challenge e della World Rally Car). Sulla pagina di riferimento sul portale Euroimport Pneumatici, uno dei principali rivenditori di gomme online in Italia, è possibile scoprire l’intera linea di pneumatici BF Goodrich, a prezzi vantaggiosi e assolutamente concorrenziali rispetto ad altri canali di vendita.
Un pizzico di divertimento. L’azienda, che nel 1988 è stata ceduta alla compagnia francese Michelin, pur conservando lo spirito e le radici originarie, oggi produce anche un’interessante linea dedicata ai Suv, prodotto particolarmente diffuso nel nostro Paese. E proprio a questo tipo di automobilisti si rivolge Jon Hausman, marketing manager per BFGoodrich Tires, quando presenta il nuovo modello BFGoodrich Advantage T / A Sport, definendoli “progettati per tenere il passo con lo stile di vita impegnato del guidatore di tutti i giorni”, e soprattutto sottolineando la possibilità di “divertirsi lungo la strada” grazie all’affidabilità e alla velocità delle gomme, che fanno molto di più che accompagnare “banalmente” le azioni di routine come andare a lavoro, prendere i figli a scuola o fare una gita fuori porta. In breve: non bisogna mai accontentarsi di andare semplicemente dal punto A al punto B, perché le prestazioni delle gomme BG Goodrich consentono appunto di osare un po’ di più, grazie a una tecnologia innovativa sviluppata da anni di ricerca, sperimentazione ed esperienza nel mondo delle corse.