BERLUSCONI A LECCO:
“I SONDAGGI LO DICONO,
VINCERÀ NEGRINI”

berlusconi lecco cena negrini (161)LECCO – “Alberto Negrini presenta ai lecchesi un programma politico semplice: una città ordinata, pulita e sicura. Che aiuti gli imprenditori e le imprese, ma anche chi non arriva alla fine del mese”. Parola di Silvio Berlusconi, questa sera alla cena di Forza Italia (qui la nostra diretta).

Non è mancata la stoccata ai principali avversari: il primo cittadino Virginio Brivio e il Nuovo Centrodestra: “Il sindaco attuale non è stato capace di mantenere nemmeno una promessa – afferma –, mentre il Ncd è composto solo da mestieranti della politica, dobbiamo superarlo. Grazie ai sondaggi abbiamo la certezza che si può vincere. E Negrini, con tutti i suoi 32 candidati, corre per vincere. Ora dipende solo dai nostri militanti”. E li incalza: “Telefonate ai vecchi fidanzati per convincere anche loro. Difendiamo la libertà”. L’ex premier tiene a Lecco: “Ho avi in questa città”.

berlusconi lecco cena negrini (236)La politica nazionale e la sua testimonianza della storia d’Italia sono stati il cavallo di battaglia del comizio: “Siamo in un sistema a democrazia sospesa, ci sono stati 4 colpi di stato in 30 anni. Nel 2011 c’è stata una regia precisa per farmi cadere quindi mi tolsi dalla politica e feci altro, ho realizzato ospedali per bambini in Brasile. Ma intanto Forza Italia perdeva consensi. Ritornai così in politica e vinsi nel 2013. Solo i brogli non ci legittimarono: mi sono state tolte 23 schede a sezione”.

Sul Patto del Nazareno, “siamo stati contenti di siglarlo, anche se è stata un’esperienza decisamente sofferta. Dovevamo cambiare la Costituzione, ma ci hanno chiesto troppe modifiche, anche contrarie al bene del Paese. Quando si parlò della nomina del capo dello Stato però andammo a letto la sera con un presidente condiviso e ci siamo svegliati al mattino con uno scelto dal Pd. E allora ci siamo divisi da questo cammino”.

Standing ovation dei commensali, e sceso dal palco l’ex cavaliere è stato nuovamente sommerso da affetto, richieste di selfie e abbracci.

Canepari – Landrini