BASKET/ALTRA VITTORIA DI CIVATE:
BURAGO K.O. AL PALACIVITZ

gsg civatese civate bascket civitz 2015CIVATE – La G.S.G. Civatese, ad un mese esatto dall’ultima partita disputata in casa, è tornata, ieri sera, 19 aprile, a giocare fra le mura del “Palacivitz” di Civate, contro l’U.S. Burago, ormai salva e senza più nulla da chidere al campionato. Dall’altra parte i civatesi, invece, in piena corsa play-off, non potevano che vincere per continuare la sfida a distanza per il terzo posto con Osnago: in palio il terzo ed ultimo posto per i play-off valevoli per l’accesso alla Serie D.

Dopo la bella vittoria della settimana passata contro Usmate, Civate parte alla grande, portandosi subito avanti di 16 segnature sugli avversari dopo neanche 5′ di gioco. Per merito della rocciosa difesa grigiorossa, gli ospiti non riesco a trovare la via del canestro e la difesa a zona schierata non basta a contenere gli assalti civatesi. La partita continua lungo questo copione per i primi due quarti, con il “Civitz” che va all’intervallo lungo in vantaggio per 37-23.

Ancora bene Civate anche nel terzo quarto: i ragazzi di coach Brusadelli sono invatti bravi a non calare in concentrazione, amministrando il vantaggio e chiudendo i quarto sul 55-34. Nell’ultimo quarto non cambia nulla: i padroni di casa non mollano in difesa e riescono a trovare ancora varie volte la via per il canestro. L’incontro si chiude così sullo schiacciante punteggio finale di 76-48 a favore del “Civitz”.

marco brusadelli“È stata una vittoria convincente contro una squadra che comunque non aveva molto da dire e lo si è visto. L’importante però era non abbassare la guardia in vista delle prossime tre insidiosissime trasferte. Giovedì saremo infatti impegnati a Sondrio, per poi affrontare nelle settimane successive Bellano e Cavenago, sempre in trasferta” commenta l’allenatore grigiorosso, Marco Brusadelli. “Al Palacivitz torneremo esattamente fra un mese, il 17 maggio, per la fondamentale partita di chiusura della stagione contro Galbiate”.

La classifica, aggiornata a questa giornata, vede in testa, in fuga, Vercurago (48 punti), seguita da Cavenago (40 punti) e poi, a pari merito con 36 punti, Civate e Osnago, con i secondi che hanno giocato una partita in più rispetto ai civatesi Seguono Nibionno (28 punti), Verano (26 punti), Usmate (24 punti), Besana (22 punti), Galbiate e Campetto Basket (20 punti), Burago e Bellano (18 punti), Chiavenna (14 punti) e Valmadrera (12 punti). Chiude la classifica, con soli 2 punti, la cenerentola Teglio.

Michele Castelnovo