PALLACANESTRO: CIVATE,
MISSIONE COMPIUTA!
SI VA AI PLAYOFF PER LA SERIE D

gsg civatese civate bascket civitz 2015CIVATE – Solo un anno fa la G.S.G. Civatese conquistava, ai play-off, l’accesso alla Promozione. Giovedì sera, vincendo a Cavenago, il “Civitz” ha centrato un obiettivo storico: l’accesso, con una gara di anticipo, ai play-off per la Serie D. Nei suoi 30 anni di storia mai la società civatese era stata così in alte vette. Una qualificazione alla fase finale costruita con grande sacrificio dai ragazzi guidati da Marco Brusadelli, partiti in sordina a cui ma poi artefici di una straordinaria serie di 18 vittorie in 20 partite.

Giovedì sera, a Cavenago, si sono affrontate le due squadre in lizza per il secondo posto: se il “Civitz” avesse vinto con un margine di 8 punti, infatti, avrebbe potuto superare in classifica i brianzoli. La vittoria è arrivata, ma il distacco non è stato sufficiente. Poco importa: ciò che conta è che, matematicamente, i grigiorossi sono ai play-off, anche se terzi in campionato.

Una difesa perfetta della Civatese nei primi 8 minuti concede solo 4 punti ai padroni di casa, facendo emergere i limiti di una compagine che punta tutto sull’antagonismo e proprio questa caratteristica manda più volte i grigiorossi ai tiri liberi, che però non riescono a sfruttare. Il primo quarto si chiude quindi sul punteggio di 12-19 a favore degli ospiti. Nel secondo quarto Cavenago riduce il gap, portandosi fino a 22-25, ma i contropiedi di Anderson Huertas e di Alessandro Brusadelli consentono al “Civitz” di andare all’intervallo lungo sul punteggio di 28-34.

Nel terzo quarto i grigiorossi vanno fuori giri, permettendo a Cavenago di restare in partita, nonostante una bassa qualità individuale e collettiva. Il punteggio finale è però sempre a favore del Civitz, per 44-45. Nell’ultimo quartoi brianzoli continuano a picchiare duro, costringendo anche ad uscire per un problema alla caviglia il grigiorosso Paolo Capovilla. Daniele Castagna allunga il punteggio a 45-51, ma Cavenago riesce a recuperare lo svantaggio e addirittura a superare, per l’unica volta, Civate, sul 52-51. Lo scatenato Andrea Corti riporta avanti il “Civitz”, ma i brianzoli recuperano nuovamente, portandosi in pareggio. Capovilla, rientrato, sbaglia due tiri liberi, ma nonostante ciò Civate riesce a portarsi a +6. Mancano solo due punti al meritato sorpasso in classifica, ma i grigiorossi falliscono l’ultima palla, vedendo svanire il sogno del secondo posto. Alla fine del match il tabellone recita Cavenago 58-64 Civate: una vittoria che significa la certezza matematica di disputare i play-off per l’accesso in Serie D.

L’ultimo atto della stagione sarà domenica 17 maggio, alle ore 18.00, contro Galbiate. Anche noi di Lecconews saremo presenti al Palacivitz per fare la cronaca live dell’incontro.

Michele Castelnovo

civitz festeggiamenti