BASKET CIVATE: BRIVIDO A BELLANO
MA VINCE E PUNTA IL 2° POSTO

civitzCIVATE – La corsa verso i playoff valevoli l’accesso alla Serie D prosegue per la G.S.G. Civatese con un’altra vittoria, questa volta ai danni della Pol. Bellano. Un match fondamentale quello giocato domenica 3 maggio a Lierna: per i grigiorossi vincere era necessario, mentre perdere avrebbe significato mandare a mare un’intera stagione. Alla fine la vittoria, seppur risicata, è arrivata e la contemporanea sconfitta di Cavenago contro la “cenerentola” Teglio apre ai civatesi l’inaspettato scenario del secondo posto, quando alla fine del campionato mancano solo due incontri, di cui il primo proprio contro Cavenago.

Tornando alla partita di domenica, i primi due quarti sono all’insegna dell’equilibrio fra le due compagini, anche se a 3′ dall’intervallo Civate riesce a portarsi sul 13-25, salvo poi farsi recuperare da Bellano che ricuce fino al 24-26. Ci pensa poi il solito Daniele Castagna con una tripla a mettere in ghiaccio il punteggio sul 24-29 a favore degli ospiti.

Dopo l’intervallo lungo, il “Civitz” alza il ritmo difensivo, mettendo Bellano in difficoltà. In attacco è ancora lo straordinario Castagna a fare il bello e il cattivo tempo, segnando 17 punti in 6 minuti. Il terzo tempo si chiude così sul punteggio di 36-52 (parziale 12-23). All’inizio del quarto finale i civatesi allargano ancora il divario con i padroni di casa, portandosi a 36-56 a 8′ dalla fine. Ma da questo momento la concentrazione degli ospiti crolla drasticamente e i bellanesi rimontano caparbiamente, portandosi a solo 8 punti di distacco quando mancano 35 secondi alla fine del match. Non contenti, ancora due punti dei padroni di casa fissano il punteggio finale sul 61-64.

Può quindi tirare un sospiro di sollievo Civate che, nonostante l’amnesia finale, porta a casa l’ennesima vittoria. La prossima partita vedrà i civatesi impegnati in trasferta a Cavenago, giovedì 7 maggio, per lo scontro diretto che vale il secondo posto. Niente male per una squadra che, a inizio stagione, aveva come obiettivo la salvezza!

M.C.

gsg civatese civate bascket civitz 2015