BAND LECCHESI
IL CROSSOVER SFACCIATO
DEI “NEMESI”

nemesi1
LECCO – I Nemesi nascono nel 2005 tra le province di Lecco e Como con l’obiettivo di portare una proposta musicale di forte impatto con particolare riguardo ai testi delle canzoni, rigorosamente scritti in italiano, che vogliono essere schietti e diretti senza preoccuparsi di poter diventare, in alcuni casi, anche piuttosto sfacciati.

Il loro genere musicale è quello che genericamente si definisce crossover: le loro canzoni spaziano tra le tracce del rock più spigoloso, la velocità metrica e le rime del rap, distese più melodiche, ritmiche di batteria molto strutturate con le chitarre decisamente presenti tipiche del metal, fino a sonorità elettroniche delle più svariate tipologie.

Sempre all’oscuro” è il loro primo ep, uscito nel maggio 2006, che permette alla band di farsi conoscere e apprezzare dal pubblico di vari locali lariani. Nel 2008 viene alla luce il loro secondo ep intitolato “Promo 2008“. Sempre in questo anno il complesso arriva alle semifinali di “ItaliaWave“, nemesi3vince il concorso “Polisuona” organizzato dal Politecnico di Milano, arriva finalista al concorso del locale milanese “Bloom” e con la sua originalità colpisce la giuria di esperti del concorso “Music village 2008“.

Ancora nel 2008 il videoclip del brano “Milano“, diretto da Andrea Gallo, si guadagna un posto tra i 30 “Video indipendenti italiani” più meritevoli dell’anno. Durante l’ anno seguente la popolarità dei Nemesi continua a crescere e faranno da supporto per alcuni concerti a gruppi italiani molto noti nel panorama alternativo italiano come i “Sick Tamburo” e i “Teatro degli orrori“.

Il 7 agosto del 2010 Gilbe, cantante del gruppo, viene a mancare lasciando i Nemesi senza una voce principale. Nel febbraio del 2011 Moris Colombo diventerà la voce adatta a portare avanti i progetti della band senza rompere la coerenza con la linea del passato. Nello stesso anno viene sostituito anche Pelle, lo storico chitarrista, delineando così l’ attuale formazione: Moris Colombo (voce), Alessio Gentile (voce e synt), Fausto Tripaldi (chitarra), Alberto Riva (basso) e Daniele Ferrara (batteria).

Silvia Ratti