AVVISO DI CRITICITÀ REGIONALE:
VENTO FORTE DALLE 18
DI DOMENICA

MILANO – Giunge dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lomnardia un avviso di moderata criticità (livello 2 su 4) per rischio vento forte sulla nostra area, a decorrere dalle 18 di domani domenica 10 novembre e fino a revoca (prossimo aggiornamento entro le ore 13.00 del 10/11).

SINTESI METEOROLOGICA
Una depressione di origine Atlantica che in queste ore sta interessando la regione si approfondisce verso sud nella giornata di domenica generando un minimo secondario che andrà a posizionarsi sul centro Italia nelle prime ore di lunedì 11/11; la concomitante espansione di un promontorio anticiclonico sull’Europa occidentale genera un intenso flusso settentrionale sull’arco Alpino, che tra domenica sera e lunedì mattina porterà sulla Lombardia venti da forti a molto forti in quota, forti nelle valli e sulla pianura occidentale, e deboli precipitazioni sparse ed intermittenti, più probabili sui rilievi.
Dalle 18 di domani, domenica 10/11, si prevede la progressiva rotazione del vento da ovest a nord ed intensificazione a partire dai rilievi Alpini nordoccidentali, in rapida estensione alle valli orientate a nord ed ai restanti rilievi; in serata vento in intensificazione sull’alta pianura, sulla pianura centroccidentale e sull’Oltrepò Pavese, anche a carattere di foehn. Più localmente e nelle prime ore di lunedì vento in rinforzo anche sulla pianura orientale all’imbocco delle valli. Fenomeni in lenta attenuazione dalla tarda mattina di lunedì ed in esaurimento nel corso del pomeriggio, ma con ventilazione ancora moderata sui rilievi ed i settori orientali.
Si segnala inoltre l’abbassamento della quota dello zero termico (attorno a 1500 metri nella sera di domenica 10/11), con possibili deboli precipitazioni nevose sui settori alpini oltre 1200 metri.