ARRIVANO PER LARIO RETI
62MILIONI DALLE BANCHE.
SOSTERRANNO GLI INTERVENTI

LECCO – Banco BPM, BPER Banca, Banca Popolare di Sondrio e Finlombarda supportano i nuovi investimenti di Lario Reti Holding. Il finanziamento, del valore complessivo di 62 milioni di euro, consentirà di implementare il piano industriale 2022-2045 con interventi a favore del territorio, inclusa la riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, grazie anche alla digitalizzazione e al monitoraggio delle reti.

Il pool di banche, composto da Banco BPM, BPER Banca e Banca Popolare di Sondrio con la partecipazione di Finlombarda – società finanziaria di Regione Lombardia – ha siglato un accordo con Lario Reti Holding per un finanziamento del valore complessivo pari a 62 milioni di euro, suddiviso in più tranche. Un finanziamento che associa la tutela del bene acqua con l’utilizzo del digitale, in linea con gli obiettivi del PNRR.

L’operazione è destinata a sostenere gli investimenti a forte impatto ambientale di Lario Reti Holding, il gestore del Servizio Idrico Integrato per l’intera Provincia di Lecco, con le nuove opere definite dall’Ufficio d’Ambito di Lecco in funzione delle esigenze del territorio.

“Grazie al sostegno ottenuto da intermediari finanziari di primo livello potremo implementare il piano industriale 2022-2045 e realizzare i relativi interventi – dichiara Lelio Cavallier, presidente di Lario Reti Holding – Tra questi, figurano in particolar modo gli obiettivi di riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, che saranno raggiunti anche grazie alla digitalizzazione e al monitoraggio delle reti stesse.”