ARRAMPICATA/MANU VALSECCHI
RITORNA SU UN PODIO DI COPPA.
BENE IN AUSTRIA L’U20 TENTORI

podio coppa italia arrampicata l'aquila 2016_manuVILLA S. ANGELO (AQ) – Giunge ormai a metà la stagione di arrampicata sportiva lead con la terza prova di coppa Italia, disputata ieri a pochi chilometri dal capoluogo di regione abruzzese. Ad ospitare l’evento, organizzato dalla storica società sportiva El cup L’Aquila, è stata la palestra di Villa Sant’Angelo, sorta nel 2013 grazie ad una raccolta fondi del Cai accanto a quelle che tutt’oggi sono le macerie del devastante terremoto del 2009, che si intervallano solo a prefabbricati e cantieri.

Unica atleta lecchese in questa occasione è Manuela Valsecchi del Team Gamma, che però non ha deluso le aspettative. Buona partenza per lei che supera le vie di qualifiche con due top flash, bene anche sulla semifinale on sight dove si classifica seconda a pari merito però con altre quattro concorrenti. Ma è la lotta sulla via di finale, che la vede arrendersi a sole due prese dal top, che le regala la medaglia d’argento questa volta senza ex-equo. Una bella soddisfazione per l’atleta del Team Gamma che non saliva sul podio in una competizione nazionale dal 2011, prima delle due operazioni alle spalle che l’hanno tenuta lontana dalle gare per tre anni.

simone tentori_FOTO DA FACEBOOKA vincere la prova sono i torinesi Claudia Ghisolfi delle Fiamme oro e Alberto Gotta del Cus Torino, a completare il podio maschile Francesco Vettorata di Climband Belluno e Marcello Bombardi dell’Esercito; mentre l’emiliana Francesca Medici di Ottoavista vince la medaglia bronzo. Dal Gran Sasso ora ci si sposta alle Dolomiti dove alla fine di giugno si terrà a Campitello di Fassa la penultima gara del circuito.

Un po’ di Lecco anche in Austria a Graz dove in questo week-end si è disputata la seconda prova della coppa Europa giovanile di boulder a cui ha preso parte anche Simone Tentori dei Ragni. Buona trasferta per lui, unico dei 23 atleti della nazionale giovanile assieme all’altoatesino Filip Schenk ad avere conquistato la finale, in cui con due blocchi chiusi è andato davvero vicino al podio, terminando la sua gara in quarta posizione.