ARRAMPICATA SPORTIVA:
A BEVERA L’ULTIMA PROVA
DEL “PROMO ROCK 2014”

Bevera 10 Maggio 2014BEVERA DI SIRTORI – Nella cornice Brianzola dello Sport of Specialist di Bevera si è conclusa la kermesse promozionale delle prove di arrampicata sportiva “Promo Rock” giunta alla 14esima edizione che ha tenuto impegnati una nutrita schiera di bambini e ragazzi dai 6 ai 19 anni.

Si è partiti il 16 novembre 2013 dalla variopinta palestra degli amici del Climbers Triuggio con la prima prova alla quale hanno partecipato più di cento tra atleti e nuove leve di questo appassionante sport.
Il 14 dicembre 2013 è toccato all’ASD Nirvana Verde, organizzatori dell’intero circuito giocare in casa nella palestra delle scuole medie di Valmadrera. Anche qui la partecipazione è stata numerosa e l’impegno ad affrontare la manifestazione ampiamente ripagato dall’entusiasmo dei giovanissimi partecipanti. Inoltre è stato permesso a chi se la sentiva di provare un percorso cittadino di Orienteering, giovane disciplina che coniuga la velocita ‘ con l’abilità e l’intuito.

L’1 febbraio 2014 il Promo Rock ha fatto tappa a Valbrona: la struttura presente nella palestra della Polisportiva Valbronese è sta ampliata recentemente con l’aggiunta di una bella zona adibita al boulder: è da un decennio che non ospitava una tappa di questo circuito promozionale di arrampicata sportiva.
L’adeguata tracciatura e la buona organizzazione hanno dato vita ad un pomeriggio agonistico intenso e piacevole soprattutto per tutti i giovani scalatori intervenuti, una novantina: la gara prevedeva prove di ogni specialità boulder, velocità e difficoltà.

Dalla montagna al lago l’1 Marzo si approda nella ridente località di Bellano con la quarta prova, sempre Nirvana Verde l’organizzazione e anche qui le prove di specialita’sono boulder, velocità e difficoltà.
Arriviamo così Sabato 10 Maggio all’ultima prova ospiti di Sergio Longoni presso il suo negozio di Bevera dove, a differenza delle precedenti location, troviamo le belle strutture all’esterno del grande negozio che permettono di godere anche dello splendido sole che ha baciato l’intera giornata.

Due le tipologie di prove: quella di difficoltà si è tenuta sulla grande struttura esterna, unica nel suo genere nel circondario, che spicca tra le verdi colline brianzole, mentre quella di boulder sulla struttura posta dal lato opposto del negozio e attrezzata in questo caso con quattro boulder diversi adattati di volta in volta alle categorie presenti.

Sempre grande il successo della manifestazione in questo luogo particolare sia per essere posto esternamente al negozio ma ai margini di un bel bosco sia perché permetteva di visionare all’interno dello stesso le ultime novità dell’attrezzatura di arrampicata sportiva ed eventualmente provarla in diretta.

Dopo le premiazioni di giornata si è passati a quelle dell’intero circuito consegnando la maglietta della manifestazione ai partecipanti di almeno tre prove.

Si è dimostrata vincente la formula dell’ampliamento delle sedi e delle relative società che hanno tenuto le prove, ovviamente il tutto è stato fatto per permettere un maggiore e più nutrito avvicinamento a questa meravigliosa disciplina da parte delle giovani leve che formeranno l’ossatura futura dell’arrampicata sportiva lecchese e brianzola.

Le classifiche dell’ultima prova, di quelle precedenti e la classifica finale sul sito www.nirvanaverde.it alla sezione Promo Rock.