Con la presente trasmetto più che un programma alcuni spunti per il prossimo incontro di venerdì 8 novembre, punto di partenza aperto per un programma condiviso e di valorizzazione della Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino.
Naturalmente, in attesa dell’incontro dell’8 novembre e di chi verrà poi designato a guidare l’Ente, sono ben accolti interventi e suggerimenti.
Antonio Rusconi
Tutela del territorio
- Mitigazione rischio idrogeologico (gestione fondi / bandi per realizzazione opere).
- Antincendio boschivo: razionalizzazione del sistema di gestione AIB, in convenzione con Provincia di Lecco e parchi limitrofi. Applicazione del redigendo Piano locale AIB. Predisposizione di una progettualità, condivisa con i comuni, per la localizzazione di bacini per AIB.
- Approvazione del Piano Viabilità Silvo Pastorale (ex vasp) e completamento della rete esistente. Supporto ai comuni nella prima fase di progettualità (PFTE) al fine di garantire una positiva partecipazione a bandi.
- Gestione e miglioramento del patrimonio forestale in sinergia con gli EELL, garantendo una corretta informazione degli interventi evitando criticità sulla viabilità locale o ASP di competenza comunale. Sostenere la filiera bosco-energia con la realizzazione di uno studio di fattibilità, in sinergia con Silea, per la realizzazione di un impianto per il recupero delle biomasse legnose.
- Coordinamento della mappatura e dell’inserimento nella Rete Escursionistica Lombarda del patrimonio sentieristico dei comuni interessati, al fine di massimizzare le risorse e garantire un’omogeneità nel territorio.
- Supporto all’agricoltura e all’allevamento in ambito montano consentendo una interazione coi privati che possa nel contempo garantire un presidio della montagna. Incentivare la formazione e l’informazione relative all’aspetto agricolo del territorio.
- Progettazione, a supporto dei piccoli produttori, di una struttura multifunzione che funga da frantoio oleario, laboratorio di smielatura e possa supportare altre attività imprenditoriali ed hobbistiche legate all’agricoltura (prodotti caseari, conserve, castagne) al fine di creare opportunità e valorizzare la filiera corta.
- Realizzazione di acquedotti rurali al fine di organizzare ed efficientare la captazione a servizio di baite, anche al fine di AIB.
- Gestione degli alpeggi in convenzione e ampliamento di tali attività in altri ambiti territoriali. Il presidio del territorio montano ne garantisce una miglior gestione, a tutela elementi naturalistici e paesaggistici (es. conservazione delle praterie).
- Revisione dei regolamenti dei P.L.I.S.
- Gestione processo di attuazione delle strategie di sviluppo delle aree interne, in particolare degli interventi approvati nella Strategia d’Area, con una equa distribuzione delle risorse nel rispetto dei diversi territori.
Aree interne
- Gestione processo di attuazione delle strategie di sviluppo delle aree interne, in particolare degli interventi approvati nella Strategia d’Area.
Patrimonio
- Razionalizzazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare di proprietà dell’ente, anche tramite la rimodulazione degli spazi e il miglioramento energetico degli edifici.
- Miglioramento della gestione, attraverso concessioni delle proprietà dell’ente (presso i Piani Resinelli, San Tomaso, …).
- Sviluppo, in particolare, del patrimonio dei Piani Resinelli attraverso forme di gestione che garantiscano servizi alla località (es. foresteria e punto ristoro nel Parco Valentino, parco avventura).
Volontariato
- Gestione delle Guardie Ecologiche Volontarie.
- Coordinamento Protezione Civile Intercomunale.
- Coordinamento volontari AIB. Gestioni associate:
- Gruppo intercomunale Protezione Civile.
- Area Valle San Martino: politiche sociali e giovanili.
- Accordo di programma Piano di Zona dell’ambito distrettuale di Lecco (Collaborazione con coordinatore ufficio di piano, in pianta organica ma rimborsato da Ambito Distrettuale).
- Collaborazione sinergica con il GAL parchi e valli del lecchese.
- In sinergia con i Comuni interessati, valutare l’ampliamento del Parco delle Grigne e successiva eventuale candidatura a geoparco sotto l’egida UNESCO .
Patrimonio culturale e manifestazioni
- Gestione: Casa Museo di Villa Gerosa, Villa DePonti, Museo della vita Contadina, Parco minerario ai Piani Resinelli.
- Gestione archivio Modisca, supporto/organizzazione stagione culturale Piani Resinelli.
- Promozione e valorizzazione del patrimonio agricolo, naturalistico, geologico e ambientale della CMLOVS in collaborazione con gli enti del territorio, Università e Centri di Ricerca.
- Valorizzazione delle produzioni tipiche, al fine di creare un volano di un turismo del food.
- Valorizzazione della grande tradizione alpinistica anche attraverso l’utilizzo di strutture e strumenti adeguati.