ANMIG/MAZZARELLO PRESENTA GOLGI E LA RIVOLUZIONE NELLE NEUROSCIENZE

LECCO – La sezione di Lecco dell’A.N.M.I.G. (Associazione Nazionale fra i Mutilati e gli Invalidi di Guerra), con il patrocinio del Comune e della Provincia di Lecco, dell’Università di Pavia, dell’ASST di Lecco e dell’Ordine dei Medici provinciale, ha promosso per mercoledì 22 maggio alle 18 presso la sala convegni del Palazzo delle Paure, piazza XX Settembre 22 a Lecco, la conferenza “Camillo Golgi, una rivoluzione nelle neuroscienze”.

Camillo Golgi, premio Nobel per la Medicina nel 1906 e direttore dell’Ospedale militare Collegio Borromeo di Pavia negli anni della prima guerra mondiale, nel 1873 mise a punto un metodo istologico che evidenziò l’architettura del sistema nervoso centrale, l’organo più complesso dell’universo conosciuto. È attualmente considerato uno dei fondatori delle moderne neuroscienze.

Il relatore sarà Paolo Mazzarello, professore ordinario di Storia della Medicina dell’Università di Pavia e presidente del Sistema museale dell’ateneo pavese. Neurologo, Mazzarello è autore di diversi libri tra cui “Il Nobel dimenticato. La vita e la scienza di Camillo Golgi”, Bollati Boringhieri (nuova edizione 2019).

Il convegno, al quale partecipano i responsabili della sezione lecchese dell’A.N.M.I.G., si colloca nell’ambito di un ciclo di conferenze dal titolo “La memoria ritrovata” che vuole ricordare, sempre promuovendo i valori fondamentali della pace, la figura di eminenti scienziati, artisti, scrittori e altri illustri personaggi a diverso titolo coinvolti nella furia omicida delle guerre.