ANCHE A LECCO ESPLODE
LA PASSIONE-CHAMPIONS:
ECCO LE QUATTRO SEMIFINALISTE

LECCO – Finalmente le quattro squadre che si disputeranno le semifinali di Champions League sono note. Le partite di martedì hanno chiuso il ritorno dei quarti di finale e ora conosciamo le  squadre che si sfideranno per la Coppa principale del calcio europeo per club, manifestazione seguitissima anche nel Lecchese.

Quindi diamo un’occhiata a ogni club rimanente, al suo percorso e a quali sono le prospettive.

Come sono arrivati fino a ​​qui

Chelsea
Dopo aver fatto bene sia in Premier League che in Champions, giocando come uno dei migliori club in Europa, al Chelsea è servito  del tempo per ritrovare il suo passo, ma da allora ha dato spettacolo. Il Chelsea ha finito primo nel Gruppo E, e poi ha avuto ragione negli ottavi sconfiggendo i turchi del Galatasaray con un 2-1 complessivo. Il quarto di finale con il PSG, però, è stata una gara molto stretta. In svantaggio per 3-1 nell’andata a Parigi, il Chelsea ha dato l’assalto martedì per una vittoria 2-0 a Londra passando il turno per aver segnato un gol in trasferta. Cosa potranno fare da qui in avanti è roba per indovini: il Chelsea è in grado di vincere la Champions League, e giocando al meglio è tra i club più forti in Europa. Ma la continuità è stata un problema e José Mourinho continua ad insistere nel dire che il suo club non è così forte; ma l’abbinamento con l’Atletico Madrid li vede renderli favoriti per conquistare la finale.

Bayern Monaco
Il Bayern ha partecipato al quarto di finale più grande: una prova di forza enorme, contro la potenza storica del Manchester United. Entrambi i club hanno un super pedigree; tutti e due sono sponsorizzati giganti delle scommesse sportive Bwin.party, la società titolare di vari siti di gioco on line, tra cui l’opzione italiana Gioco Digitale, e rappresentano lo status più alto per una squadra di calcio. Ed entrambi i club dispongono di fuoriclasse che giocheranno prossimamente in Coppa del Mondo. E’ stata una sfida enorme… sulla carta. Sul campo, però, il Man U semplicemente non è stato all’altezza del compito. Hanno affrontato la lotta coraggiosamente dopo un’andata deludente, ma è finita nel complesso 4-2 per il potente Bayern Monaco. Già campione in Bundesliga e chiaramente squadra da battere in Champions League, al Bayern Monaco non importa con chi è stato accoppiato venerdì. E’ un club che sa che è il migliore, il vero incubo per qualsiasi altra società.

Real Madrid
Madrid2-Milan0_20101019_224210Un’altra potenza storica del calcio, un altro club Bwin.party (in realtà, il più noto del gruppo dato il posizionamento del marchio sulla maglia), e la casa di quello che è senza dubbio il miglior giocatore del mondo Cristiano Ronaldo, il Real Madrid è una delle favorite principali in questa stagione di Champions League. Eppure, il club in realtà non conquista la finale da oltre un decennio, con la sua ultima apparizione che risale al 2002. In questa stagione, il Real Madrid ha preso un bello spavento col Borussia Dortmund (stesso club che l’aveva eliminato nel 2013), ma è riuscito a cavarsela grazie ad un’andata da 3-0 (perdendo la gara di ritorno per 2-0). Cristiano Ronaldo è stato più forte di chiunque altro in questa stagione e con Lionel Messi ormai fuori è lui è il miglior giocatore rimasto in Champions League. Se potrà portare il Real Madrid al titolo, specie dopo il sorteggio che ha proposto un abbinamento in semifinale contro il Bayern Monaco – che potrebbe sgonfiare le velleità del Real.

Atletico Madrid
La vera sorpresa in semifinale è l’Atletico Madrid, che ha eliminato l’enorme talento di squadra del Barcellona e quello di Lionel Messi con una vittoria per 1-0 a Madrid martedì. Probabilmente il nome meno noto nei quarti di finale, e sicuramente data per perdente contro il Barcellona, l’Atletico Madrid si è portato a casa un pareggio per 1-1 nella gara di andata a Barcellona prima di sigillare il posto in semifinale questa settimana. E’ stato un trionfo in Champions League per l’Atletico Madrid. Il club al primo posto del Gruppo G ha schiacciato un deludente Milan con un 5-1 complessivo negli ottavi, e ha appena abbattuto il Barcellona. Tuttavia, non deve essere considerata una squadra fortunata o una sorpresa solo perché l’Atletico Madrid non ha la fama di Barcellona o Real Madrid. Il club è primo nella Liga e non deve essere trascurato in semifinale. E avrà  una buona possibilità contro il Chelsea.