ANCHE A LECCO ARRIVA L’ANPANA,
ASSOCIAZIONE ECOZOOFILA.
PRESIDENTE FALANGA CONSONI

anpanaVALMADRERA – È nata anche nel lecchese l’Anpana, l’associazione nazionale protezione animali natura e ambiente. L’organizzazione è presente su tutto il territorio della provincia, ha sede a Valmadera e ha come presidente Antonino Falanga Consoni.

“L’Anpana si colloca in un ampio spettro con varie finalità. Proteggere gli animali, la natura e l’ambiente in generale; effettuare idonea vigilanza sull’osservanza dei regolamenti locali e delle leggi relativi alla salvaguardia della natura, dell’ambiente e degli animali, avvalendosi di proprie guardie che agiranno di concerto e sostegno ad enti, istituzioni e corpi di vigilanza dello Stato (Carabinieri, Polizia, Corpo Forestale, Polizia Locale etc.); le stesse sono investite di decreto drefettizio con ruolo di Polizia Amministrativa e Giudiziaria in ambito specifico” spiega il presidente. L’associazione inoltre svolge propaganda zoofila ed ecologica nei confronti del cittadino, con attenzione alla scuola e al mondo dei giovani.

I settori specifici nei quali si esplica l’attività delle guardie ecozoofile variano dall’anagrafe canina al controllo dei canili e del fenomeno del randagismo; dalla tutela dei parchi ai controlli antinquinamento degli scarichi pubblici e privati; dal controllo delle deposizioni di rifiuti alla prevenzione dei maltrattamenti degli animali; dai controlli negli allevamenti alle verifiche igenico-sanitarie delle fiere e mercati.