DOMENICA AL VOTO: DOVE E COME?
SEGGI APERTI DALLE 7 ALLE 23.
ECCO LA SCHEDA ELETTORALE

elezioni amministrative comunaliLECCO – Domenica 31 maggio nella città di Lecco si terranno le consultazioni per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale. Si vota dalle ore 7.00 alle 23.00, con eventuale turno di ballottaggio domenica 14 giugno 2015.

Dove si vota
A questo link tutte le sezioni elettorali cittadine.
Una persona non deambulante può votare in qualsiasi sezione accessibile, indicata nell’elenco con la lettera H.

Voto assistito e per non deambulanti
Le attestazioni sono rilasciate dall’ambulatorio del presìdio Asl del Distretto di Lecco (via Tubi 43) nelle settimane precedenti il voto:
– giovedì 28 maggio, dalle 9 alle 11.30
– venerdì 29 maggio, dalle 14 alle 16.
Per prenotazioni: tel. 0341 482.605 – 634 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.15.

Duplicato tessera elettorale
Chi non fosse più in possesso della tessera elettorale, può richiedere il duplicato all’ufficio elettorale da lunedì 4 maggio negli orari di apertura al pubblico dei servizi Demografici.
Solo venerdì 29 maggio e sabato 30 maggio l’ufficio è aperto dalle 9 alle 19; nella giornata delle elezioni dalle 7 alle 23 (successivamente all’orario indicato l’ufficio Elettorale sarà aperto esclusivamente agli addetti ai seggi cittadini).
Raccomandiamo, soprattutto a chi nell’ultimo anno ha variato la residenza, di verificare che sia pervenuto l’adesivo con indicato il seggio di nuova competenza.
Coloro che, pur variando la residenza, non abbiano avuto tale adesivo, possono rivolgersi all’ufficio elettorale per ottenere il duplicato anche di quest’ultimo, affinché essi abbiano indicato sulla tessera il seggio corretto.

Organizzazione di speciali servizi di trasporto
Nel giorno di votazione il Comune organizza, per i cittadini che ne abbiano seria necessità, il trasporto presso il seggio elettorale alle ore 9 alle 19.
Occorre necessariamente prendere accordi con l’ufficio elettorale sia per gli orari che per le modalità, telefonando al n. 0341 481295.

Duplicato documento d’identità
Per agevolare l’accesso al voto, nella eventualità che il cittadino abbia il documento di identità scaduto, l’ufficio anagrafe – sportello carte di identità (n. 10) è aperto la domenica delle votazioni (31 maggio) dalle ore 9 alle 18.

fac-simile_scheda_votazione_comuni-02COME SI VOTA
L’elettore, all’atto della votazione, riceve un’unica scheda.
Il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda, con la matita copiativa, un segno secondo le modalità qui elencate.
1. Tracciando un segno SOLO SUL SIMBOLO della lista: in questo modo la preferenza viene attribuita alla lista ED al candidato sindaco relativo.
2. Tracciando un segno SOLO SUL NOME del sindaco: in questo modo il voto verrà attribuito al candidato sindaco MA NON alla lista o coalizione cui appartiene.
3. E possibile servirsi del cosiddetto “voto disgiunto”, cioè è possibile tracciare un segno SU UNA LISTA ed indicare eventualmente il nome di un candidato consigliere appartenente a quella stessa lista, MA ANCHE tracciare un segno sul nome di un candidato sindaco che non faccia riferimento alla lista votata.
NOVITÀ: dal 2013 nei comuni sopra i 5.000 abitanti si può esprimere la doppia preferenza di genere, che consente all’elettore di indicare due preferenze (anziché una, come previsto dalla normativa previgente) purché riguardanti candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza.

A questo link esempi e casistiche sulle modalità di voto.

CHI VINCE
Nei Comuni con più di 15.000 abitanti, come è il caso di Lecco, verrà eletto Sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi, pari ad almeno il 50% più uno.
Nel caso in cui nessun candidato raggiunga tale maggioranza sarà necessario ricorrere al ballottaggio (domenica 14 giugno) cui parteciperanno i due candidati che al primo turno avranno ottenuto il maggior numero di voti. In caso di parità vige dapprima la maggior cifra elettorale, dunque verrà ammesso che avrà avuto la lista più votata; in caso di ulteriore pareggio passerà al ballottaggio il candidato più anziano.

Per la composizione del Consiglio comunale verranno considerati sia i risultati del primo turno sia quelli dell’eventuale ballottaggio. Se la lista o la coalizione collegata al sindaco eletto ha conseguito almeno nel primo turno il 40% dei voti, otterrà automaticamente il 60% dei seggi. I seggi restanti saranno distribuiti tra le altre liste con criterio proporzionale.

 scheda_elettorale_lecco