AMIANTO, ETERNIT E MALATTIE:
DUE EVENTI PER INFORMARE
STUDENTI E IMPRENDITORI

medardo rosso docufilmLECCO – Gli studenti del liceo Medardo Rosso di Lecco hanno incontrato la giornalista Rosy Battaglia, autrice docufilm “La rivincita di Casale Monferrato” attraverso il quale viene raccontato l’esempio resiliente della comunità di Casale Monferrato che non si è arresa al dramma causato da Eternit, la più grande fabbrica di cemento-amianto d’Europa.

Ottima partecipazione anche alla serata organizzata dal Gruppo Aiuto Mesotelioma in collaborazione con il Rotary Club Manzoni: imprenditori, esperti e medici si sono incontrati a Malgrate per presentare la sottocommissione tecnico-scientifica del GAM. Presenti anche Antonio Ardizzoia, primario di oncologia presso l’ospedale Manzoni di Lecco e gli assessori Ezio Venturini e Corrado Valsecchi.

serata gum rotaryCommenta la presidente del GAM Cinzia Manzoni: “È stato un momento fondamentale per la nostra associazione e, ci auguriamo, anche per battaglia contro l’amianto in provincia di Lecco. Abbiamo voluto creare una vera e propria commissione medico-scientifica a disposizione dei cittadini e delle istituzioni, in modo gratuito e senza fini di lucro. Per il mesotelioma non c’è cura ma esiste una soluzione ben precisa per evitare che altri cittadini ne vengano colpiti: è la bonifica totale dell’amianto“.

Chiara Panzeri