AMBIENTE/IL TORRENTE BIONE
FINALMENTE PULITO E ORDINATO
“SEGNALATE GENTE, SEGNALATE”

Bione ingresso a LeccoGentile Direttore, dopo aver recentemente segnalato la situazione di degrado e di potenziale pericolo nel quale versava l’alveo del torrente Bione, in pieno centro abitato a Belledo, nei giorni  scorsi sono tornato lungo quelle sponde e ho constatato con piacere che il comune si è finalmente deciso a intervenire con la manutenzione ordinaria e straordinaria che da tempo non veniva effettuata in zona. Come da copione, lo ha fatto solo dopo essere stato sollecitato a mezzo stampa dalla puntualissima presenza di LeccoNews che, anche  sui temi socio-ambientali e della sicurezza, sul nostro territorio non è seconda a nessuno.  

Ora le ripe del corso d’acqua sono pulite, dalla zona dell’ospedale fino alla foce. Adesso l’ingresso a Lecco capoluogo, anche sotto ai ponti della sopraelevata e lungo la ciclopedonale che costeggia il Bione, offre un biglietto da visita accettabile e l’ambiente cittadino è ben più presentabile che nel recente passato. Speriamo che duri. 

Tenere pulitoE’ bene ricordare che la pulizia richiama e suggerisce il rispetto dell’ambiente ma qualche controllo del comune e una nuova campagna di sensibilizzazione, non farebbero male. Nell’ attesa che il comune riesca a centrare questo ambizioso obiettivo, qualche cittadino più vigile di altri e amante del fai da te, lungo il corso del Bione ha scritto un eloquente avviso per i concittadini poco virtuosi, che abbandonano rifiuti anche in alveo.

Visti i concreti risultati ottenuti in favore del bene comune, in  futuro, continuerò a segnalare quanto non va nella giusta direzione. Mi auguro di essere in buona compagnia. Quanto è avvenuto, infatti, è particolarmente apprezzabile dal  punto di vista estetico ma anche e soprattutto per quanto riguarda la sicurezza delle persone che abitano nelle immediate vicinanze del torrente. Sono infatti ancora presenti nella memoria di tutti noi i danni provocati dagli alvei di fiumi e torrenti, in occasione delle periodiche piene e alluvioni stagionali.

Bione pulito 4Anche per questo risultato nessuno intende affiggere al petto mostrini o medaglie ma certamente e con soddisfazione continuerò a segnalare anche a mezzo stampa quanto viene portato a conoscenza dei cosiddetti “uffici competenti” che, sarà un caso, intervengono più prontamente  se vengono sollecitati pubblicamente

A pensarci prima, chissà quanti problemi ambientali, a torto considerati minori e di scarsa importanza, sarebbero stati risolti con maggiore sollecitudine. Cosa volete, di questi tempi, a volte capita anche ai cittadini di peccare di “ingenuità”. L’esempio trascina!!

Come già detto, segnalate gente segnalate… che qualcosa si porta a casa!! Una volta ancora, Grazie di cuore, LeccoNews. Alla prossima!!

Lettera firmata