ALLEANZE EDUCATIVE. OBIETTIVO 25 SPAZI EDUCATIVI E MILLE MINORI COINVOLTI

LECCO – Il progetto “Alleanze Educative” ha la finalità di prevenire e contrastare la povertà educativa mediante l’attivazione di spazi educativi extrascolastici nel territorio della provincia di Lecco, implementando le opportunità rivolte ai minori e alle famiglie in condizione di fragilità e/o vulnerabilità. Tali presidi diffusi sono sorretti da alleanze costruite con i diversi attori interessati, come scuole, associazioni, enti religiosi, amministrazioni comunali, cooperative, promuovendo processi collaborativi nell’ottica della “comunità educante“.

Alleanze Educative si pone l’obiettivo di rafforzare le competenze dei minori fragili e le loro capacità di fronteggiare con successo le tappe evolutive legate alla crescita, mediante il potenziamento e la partecipazione attiva delle comunità locali nell’affrontare i bisogni educativi, sempre più connotati dalla mutevolezza dei contesti di vita.

Il progetto mira a perseguire lo sviluppo di processi di coesione sociale, valorizzando e implementando quanto, in forme diverse, già presente nel territorio. In tal senso verranno sottoscritti dei “Patti educativi di comunità” che coinvolgono differenti attori, per proporre un intervento strutturale e continuativo che vede la costruzione di accordi territoriali.

I destinatari sono bambini e bambine frequentanti la scuola primaria, ragazzi e ragazze frequentanti la scuola secondaria di primo e secondo grado, famiglie e comunità allargata. L’obiettivo è l’apertura di 25 spazi educativi e raggiungere così almeno mille minori. Le attività svolte all’interno degli spazi educativi riguardano: sostegno allo studio e spazio compiti; laboratori espressivi e creativi con l’utilizzo di linguaggi artistici e non verbali (musica, street art, teatro, …); laboratori connessi alla didattica o inerenti a tematiche specifiche, come ad esempio la sostenibilità ambientale; esperienze di cittadinanza attiva, di orientamento e attività pre-lavorative rivolte agli adolescenti; iniziative ludico-ricreative e attività di avvicinamento alla pratica sportiva; attività culturali e di conoscenza del territorio, delle sue tradizioni e delle sue opportunità; esperienze di volontariato, impegno civico, cittadinanza attiva e di cura dei “beni comuni”. Saranno coinvolti educatori, assistenti sociali, psicologi, insegnanti, volontari e referenti delle parrocchie o di servizi specialistici, mediatori culturali, arteterapisti.

I Comuni interessati dalle attività di Alleanze Educative
Ambito di Lecco: Bosisio Parini, Bulciago, Cesana Brianza, Colle Brianza, Galbiate, Garlate, Lecco, Malgrate, Oggiono, Olginate, Suello, Valgreghentino, Valmadrera, Vercurago. Ambito di Bellano: Ballabio, Barzio, Bellano, Casargo, Cassina Valsassina, Colico, Cortenova, Crandola Valsassina, Cremeno, Dervio, Introbio, Mandello del Lario, Margno, Moggio, Pagnona, Pasturo, Premana, Primaluna, Taceno. Ambito di Merate: Barzago, Barzanò, Brivio, Calco, Casatenovo, Cassago, Cernusco Lombardone, Cremella, Imbersago, La Valletta Brianza, Lomagna, Merate, Missaglia, Monticello, Montevecchia, Olgiate Molgora, Osnago, Paderno D’Adda, Robbiate, Santa Maria Hoè, Sirtori, Viganò, Verderio.