AIA LECCO: BEN 33 NUOVI
FISCHIETTI ALL’ESORDIO

LECCO – Lo scorso dicembre si è concluso il corso arbitri autunnale che ha permesso a un gruppo considerevole di ragazzi di entrare nell’AIA di Lecco. I 33 esordienti, nel mese di febbraio, hanno calcato i campi di calcio provinciali per la prima volta e sono stati accompagnati da un tutor, ovvero un collega più esperto per guidarli e consigliarli ai loro primi passi con il fischietto in mano.

L’attività di reclutamento negli istituti superiori di secondo grado di Lecco e Provincia ha permesso alla Sezione di Lecco di presentare il proprio progetto e condividere con migliaia di giovani studenti le testimonianze dei fischietti lecchesi.

“Ho deciso di diventare arbitro per conoscere meglio il regolamento e per capire il punto di vista del direttore di gara, con cui adesso riesco a essere più empatico – ha detto Matteo Valenza, neo fischietto lecchese grazie alla formula del doppio tesseramento arbitro-giocatore – Sono arrivato al campo un po’ agitato, ma con la consapevolezza di essere un punto di riferimento per i giocatori. L’arbitraggio si è rivelata un’esperienza divertente, pur con le responsabilità che comporta, perché mi hanno spronato a gestire meglio le mie emozioni per aiutare gli altri ragazzi a vivere al meglio la partita. Non vedo l’ora della prossima designazione per fischiare di nuovo in campo”.

Oltre a curare gli esordienti, l’AIA di Lecco continua anche la sua attività formativa fuori dal campo. Infatti, mercoledì 15 febbraio ha accolto Andrea Colombo, arbitro comasco di Serie A e Serie B, che ha intrattenuto gli associati raccontando la sua esperienza e molti aneddoti della sua carriera. Colombo ha condiviso sia istruzioni tecniche sia alcune pillole di campo che gli associati lecchesi hanno molto apprezzato.

Giovedì 2 marzo alle 20:30 si terrà la presentazione del nuovo corso arbitri che si svolgerà nelle settimane di marzo e aprile presso la sala civica in via Fatebenefratelli 6 a Valmadrera.

L’invito alla partecipazione è esteso alle ragazze e ai ragazzi dai 14 anni in su.