Gent.mi Sindaci ed Amministratori
dei Comuni della Provincia di Lecco
Entro la fine dell’anno 2015 i Comuni della Provincia di Lecco, attraverso i loro Consigli Comunali, saranno chiamati a deliberare in merito all’affidamento della gestione dei Servizi Pubblici Locali alla Società SILEA Spa sino all’anno 2029.
La documentazione inviata dalla Società SILEA ai Comuni, che sarà oggetto di votazione, comprende, oltre al materiale relativo ai vari servizi da affidare, anche una presentazione curata dalla società ETS ed una relazione che costituiscono una presa d’atto del Progetto del Teleriscaldamento.
La presentazione di questa documentazione “aggiuntiva” esula dall’affidamento dei Servizi oggetto della deliberazione -raccolta rifiuti, spazzamento stradale, gestione tombinature- dal momento che, per stessa ammissione dei Responsabili SILEA in alcuni Consigli Comunali, non viene richiesta da disposizioni normative in vigore.
A nostro modo di vedere questa iniziativa della società rappresenta una forzatura rispetto alle scelte che devono essere determinate dagli Amministratori Comunali. E per questo vi invitiamo a richiedere lo stralcio della parte relativa al Teleriscaldamento dalla documentazione che dovrà essere deliberata.
In allegato Vi inviamo a titolo di esempio la Delibera votata dal Consiglio Comunale del Comune di Suello, nella quale è stata stralciata la parte relativa al Teleriscaldamento.
Il Coordinamento Lecchese Rifiuti Zero