ACQUATE, VINCONO GLI ABITANTI: ARRIVA IL NUOVO SEMAFORO
IN VIALE MONTEGRAPPA

LECCO – Le richieste dei residenti di Acquate sono state accolte e ben presto una segnalazione semaforica verticale sarà collocata all’altezza dell’attraversamento pedonale di viale Montegrappa.

Sul viale a scorrimento veloce esistono due passaggi protetti per i pedoni, il primo davanti alla scuola elementare Cesare Battisti, il secondo poco più avanti. La visibilità delle strisce a terra è ormai approssimativa, specie alla sera, quando anche l’illuminazione pubblica oscurata dalle foglie degli alberi non è sufficiente.

Un attraversamento dunque pericoloso che ha convinto una delegazione di cittadini a portare agli uffici del coordinamento territoriale la richiesta. La stessa coordinatrice Irena Riva ha poi pensato a girare l’esigenza in Comune e a trovare una soluzione.

La proposta avanzata dai residenti di porre un limite di velocità non superiore ai 30 chilometri orari è stata scartata: viale Montegrappa è una strada importante e a rapido scorrimento, più utile invece mettere un cartello illuminato a pochi metri dall’attraversamento che avverta l’automobilista sembra essere la soluzione migliore. E così infatti si procederà, Ma non basta. In un secondo momento verrà posizionata una luce con il compito di illuminare direttamente il centro delle zebrature, per garantire una tutela ancora maggiore,

Un provvedimento analogo potrebbe essere preso anche per il passaggio pedonale di fronte alle scuole elementari. Qui la sera la visibilità è assai scarsa, ma la presenza di edifici abitati e del centro commerciale porta a un suo consistente utilizzo.

Bianca Bardi