A VALMADRERA UNA BANCA
CHE NON RISENTE DELLA CRISI:
QUELLA DEL TEMPO

VALMADRERA – In tempi difficili, BANCA TEMPO VALMADRERA1in cui anche le banche risentono della crisi, nel nostro territorio ce ne è una che va in controtendenza: rispetto al 2012, ha registrato infatti una crescita del 61%. Di ore contabilizzate. E già perché la banca di cui stiamo parlando è la Banca del Tempo di Valmadrera che, nello scorso anno, come appare evidente dalla relazione annuale, ha visto uno scambio di ben 1400 ore tra i 100 soci partecipanti. Questi ultimi sono un folto gruppo che, sebbene per la maggior parte sia composto da valmadreresi (ben 76) conta provenienze diverse (Malgrate (3), Civate (3), Lecco (10), un socio da Galbiate, Calolziocorte, Garbagnate Monastero, Bulciago, Mandello, Carenno, Vercurago, Bosisio Parini). L’insieme risulta diversificato anche per nazionalità (dieci le nazioni rappresentate) e per età: ci sono infatti 7 soci tra i 18 e i 30 anni e 11 soci tra i 70 e gli 85 anni.

BANCA TEMPO VALMADRERANumerose e differenziate anche le proposte: oltre agli aiuti di carattere informatico, nell’ambito del bricolage e della cucina, tra i progetti più originali, nel 2013 sono stati organizzati e gestiti con successo corsi di Qi Jong, di benessere femminile, di avvicinamento al braille, progetti di sostegno a due housing sociali del Centro Farmaceutico Missionario, gite culturali (come quella a Verona) e feste (Halloween).

Un importante riconoscimento è arrivato anche da un numeroso gruppo di BdT della Regione Lombardia: infatti proprio nella sede di Valmadrera si è tenuto un primo incontro per la creazione di un Coordinamento Regionale delle BdT, nato definitivamente a fine 2013 e presentato il 25 gennaio 2014, all’interno del Terzo Forum del Sociale di Milano. In questa occasione la Banca di Valmadrera è stata invitata a parlare di comunicazione e proprio una delle socie, Giovanna Di Placido, ha vinto il concorso per il logo del neonato Coordinamento, all’interno del quale, i riferimenti per Valmadrera saranno il presidente Flavio Passerini e Arcangelo Giovinazzo.

BANCA TEMPO VALMADRERA2Un successo che è testimoniato anche dall’apertura di ‘filiali’ sul territorio: imminente è l’inaugurazione di una sezione della BdT a Galbiate, ma anche altri comuni potrebbero essere interessati. La creazione di una rete sul territorio passerà inoltre attraverso la realizzazione di incontri di carattere ludico ricreativo itineranti, in collaborazione con altre BdT della regione (come quelle di Inzago, Zanica, Villa D’Adda, Olgiate Molgora, Como, Saronno, Buccinasco). Anche il 2014 si preannuncia dunque caratterizzato da un ricco programma: insomma “chi ha tempo non aspetti tempo”.

Chiara Vassena