A NAPOLI “A SCUOLA DI STELLE”:
IL LECCHESE GIORGIO SPREAFICO
VA IN TRASFERTA ASTRONOMICA

Giorgio spreafico con la prof Gaia GhezziLECCO – Ad aprile era partito per Bari per partecipare alla finale nazionale delle XVI Olimpiadi di Astronomia, in cui si sono sfidati i 30 migliori studenti d’Italia. Stiamo parlando di Giorgio Spreafico, studente lecchese al primo anno del liceo scientifico a indirizzo sportivo dell’Istituto Maria Ausiliatrice.

Allora non riuscì ad entrare nella Squadra Nazionale per partecipare alle Olimpiadi Internazionali di Astronomia di Pechino. Ora invece è arrivata l’ammissione alla scuola estiva, residenziale, di orientamento ed eccellenza “A scuola di Stelle”, organizzata dalla Società Astronomica Italiana (SAIt), d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Dipartimento dell’istruzione Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione, nell’ambito del Protocollo d’Intesa MIUR/SAIt e in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).

La scuola estiva di Sant’Agata sui due Golfi (NA) si svolgerà dal 3 al 6 luglio prossimi ,e si rivolge a 24 studenti che frequentano il primo biennio ed il terzo anno della Scuola Secondaria di secondo grado, ai quali si aggiungono 5 studenti che hanno partecipato alla finale nazionale delle Olimpiadi 2018.