A ERBA “PROVE DI EXPO”:
DELEGAZIONI INTERNAZIONALI
AD INAUGURARE AGRINATURA

AGRINATURA INAUGURAERBA – Inaugurazione della 13^ edizione di Agrinatura 2014 alla presenza della delegazione Togolese e delle autorità di Fellbach. A dare il via all’inaugurazione il direttore Silvio Oldani che ha introdotto l’ampio contenuto di iniziative ed eventi di Agrinatura.

Il presidente di Lariofiere Giovanni Ciceri ha evidenziato l’importanza della presenza delle Autorità Togolesi e di Fellbach ricordano altresì l’adesione di ben 230 espositori alla 13^ edizione della Kermesse.

A seguire, Claudio Ghislanzoni, vicesindaco del Comune di Erba ha portato i saluti dell’amministrazione comunale complimentandosi con Lariofiere per le azioni concrete messe in atto per la valorizzazione del territorio.

In rappresentanza di Camera di Commercio di Como sono intervenuti Fulvio Alvisi e il consigliere Carmignani che hanno sottolineato come Agrinatura anticipi di un anno le tematiche di Expo 2015.

Per Camera di Commercio di Lecco è intervenuto il consigliere Arosio che ha messo in rilevo la forte presenza del territorio lecchese in Agrinatura anche in vista dell’attenzione alle iniziative che porteranno ad Expo 2015.

Alessandro Fermi, consigliere di Regione Lombardia si è complimentato con Lariofiere per l’organizzazione della 13^edizione di Agrinatura evidenziando come l’agricoltura è l unico settore che sta crescendo in un momento tanto particolare come quello che stiamo vivendo. L’agricoltura è tornata ad essere attrattiva per i giovani e, in questa ottica, ha ricordato che entro fine anno partirà il nuovo piano di sviluppo rurale che porterà risorse al settore.

Speciale AGRINATURA 2014 - 13° Edizione - dal 25 al 27 aprile

Tra gli intervenuti anche Daniela Maroni,  consigliere segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale Lombardia, che ha sottolineato il ruolo di apripista di Agrinatura per Expo 2015 auspicando che dalla “natura” venga la “rinascita” dl nostro Paese.

Le autorità di Fellbach, cittá gemellata con il Comune di Erba, hanno invitato i visitatori alle degustazioni dei prodotti tipici della loro terra ringraziando Lariofiere per la disponibilità dimostrata anche negli ultimi appuntamenti fieristici.

Tra gli intervenuti anche Carlo Malugani, Presidente del  Consiglio Provinciale e di Ferrovie Nord che ha portato i saluti dalla Provincia di Lecco.

Messieu Jonson, Commissario Delegato del Togo per Expo 2015 è alla AGRINATURA -  Coltiviamo il futuro! 2sua terza esperienza in tema di Esposizioni Internazionali. Nel suo intervento ha ringraziato le strutture che hanno reso possibile la presenza del suo paese ad Agrinatura. Il Togo ha una identità fortemente agricola e in questa occasione la delegazione vorrebbe discutere con le strutture presenti al fine di sviluppare politiche di valorizzazione del settore agroalimentare nella nazione africana. Messieu Jonson ha affermato: “Il nostro soggiorno è brevissimo ma cercheremo di interagire con le piccole-medie imprese circa i piani di sviluppo nel nostro paese. Auspichiamo la nascita di un partenariato con Lariofiere anche per quanto concerne la presenza di delegazioni italiane alla Fiera Internazionale del Togo. Ringrazio infine per il sostegno dell’ente fieristico nell’accompagnarci verso Expo 2015.”

AGRINATURA 2014“Per Agrinatura oggi è una giornata importante. In questi anni ci siamo impegnati a raggiungere un obiettivo di valore, la creazione dell’Identità.

Expo non sarà la fiera “dei prodotti”: i visitatori vorranno conoscere i processi di ricerca e di innovazione. Expo deve essere lo scambio delle conoscenze e della ricerca” ha affermato in chiusura Giacomo Mojoli, referente Slow Food.

L’inaugurazione si è conclusa con un simbolico scambio di “terre” tra Italia, Togo, Fellbach.