A 91 ANNI E’ MANCATO RENATO PIZZI, PEDIATRA DI LECCO E FONDATORE DEL CSI LECCHESE

PIZZI CSILECCO – Renato Pizzi è stato tra i fondatori e primo presidente del CSI Lecco dal 1959 al 1976, poi in anni successivi presidente regionale dell’associazione di cui ha ricoperto alti incarichi in presidenza nazionale. In una nota di cordoglio il Csi lo ricorda così:”Scompare con lui una persona generosa, affabile, disponibile, che ha fatto della sua professione di medico pediatra e del suo impegno per lo sport due pilastri del suo spendersi per i più piccoli, per i giovani, per il suo prossimo“.

Sicuramente molti uomini e donne lo ricorderanno come il dottore della loro infanzia, Pizzi infatti è stato il pediatra del dopoguerra sia a Lecco che in Valsassina nel centro climatico di Maggio. Aveva un grande amore anche per lo sport, che lo ha coinvolto prima nel calcio e poi l’ha condotto a fondare la sezione lecchese del Csi (Centro Sportivo Italiano), associazione che si occupa dello sport a livello amatoriale.

Nel 2011 il Csi regionale gli porse il Discobolo al merito, come riconoscimento per la passione che Pizzi ha sempre messo nella promozione dello sport inteso come attività educativa.

“Lo ricordo sempre attento ai suoi interlocutori,  capace di grande ascolto e di dialogo, sempre pronto al sorriso, pieno di cordialità e giovialità” ha dichiarato Carlo Isacchi dopo aver appreso la triste notizia della sua scomparsa.

Il funerale avrà luogo sabato 21 alle 10.45 nella chiesa parrocchiale di san Francesco, viale Turati, a Lecco.