990MILA EURO A VARENNA, MOLTENI: “UNA GRAN BOTTA DI CU…”

MOLTENI CARLOVARENNA – Mentre la Valvarrone si lamenta per le modalità di assegnazione “telematiche” dei cento milioni del famoso progetto 6.000 campanili, c’è chi festeggia a poca distanza. E’ il paese di Varenna, che si è aggiudicato una fetta di quel “malloppo” – quasi un milione – garantendosi così la conclusione della messa in sicurezza dalle frane della frazione di Pino, fino a Lierna.

Ne parla in termini divertiti il sindaco, Carlo Molteni: “Guardi, ammetto che è stata una gran botta di culo… In realtà non si dovrebbero assegnare così dei soldi pubblici, ma la cosa stava in quei termini e noi ci abbiamo provato. E’ stato un lavoro di équipe, per parafrasare Jannacci, un lavoro di cui ho già ringraziato stamattina via sms lo staff del Comune; con il geologo Adamoli ci siamo studiati bene le modalità del concorso, abbiamo allineato il nsotro server al sistema digitale del ‘cervellone’ del Ministero e alla fine siamo entrati in classifica al 38° posto, con un orario fissato alle 09:00:07, in pratica sette secondi dopo il via. Ripeto, sono cose criticabili per il metodo ma i 990mila euro adesso ce li teniamo ben stretti…”.

Grazie alla botta di “fortuna”, Varenna incamera dunque quasi un milione che va ad aggiungersi ai primo 800mila euro già reperiti a suo tempo, potendo chiudere “alla grande” l’opera di messa in sicurezza della zona che va dall’abitato di Pino fino al confine con Lierna, dopo la nota frana che aveva interessato la zona.

 

 LA CITAZIONE:

Enzo Jannacci

Quelli che… (1975 – Enzo Jannacci)

(…)
Quelli che da tre anni fanno un lavoro d’equipe convinti d’essere stati assunti da un’altra ditta, oh yes!
(…)