LECCO – La nuova Ztl in centro città era attiva da poche ore e già vi mostrammo la prima multa, staccata in piazza Garibaldi la mattina dell’11 ottobre. La polizia municipale mantenne per qualche giorno un approccio informativo, dopo i volantini iniziò infatti la prevenzione verbale. Tuttavia qualche scorrettezza c’è stata ed ecco quindi il bilancio del primo mese.
Nell’area interessata dai nuovi provvedimenti viabilistici i vigili di Lecco hanno registrato 128 infrazioni per sosta irregolare che hanno comportato, sino al 9 novembre, la rimozione forzata di 6 autovetture. Con 34 sanzioni l’area più indisciplinata è piazza Mazzini, seguita da via Mascari con 28 multe. Mentre piazza Garibaldi e via Sauro sono i luoghi dove sono state effettuate le rimozioni.
Nel dettaglio:
PIAZZA DIAZ 4
VIA CAVOUR 12
VIA CAIROLI 20
VIA CATTANEO 9
PIAZZA GARIBALDI 11 CON 4 RIMOZIONI
VIA SAURO 8 CON 2 RIMOZIONI
VIA ROMA 1
PIAZZA MAZZINI 34
VIA MASCARI 28
PIAZZETTA S. MARTA 1
“Dopo un primo periodo di elasticità per permetter ai residenti e ai lavoratori del centro città di abituarsi ai nuovi provvedimenti viabilistici – commenta l’assessore alla Viabilità del Comune di Lecco, Corrado Valsecchi – siamo passati alla linea più dura, con un presidio costante delle vie e delle piazze in cui è stata riorganizzata la Ztl. L’obiettivo dell’Amministrazione è restituire un centro storico più ordinato e sicuro, a misura di pedone”.
“Dopo i primi giorni di comprensibile confusione da parte dei cittadini, devo dire che abbiamo potuto contare sulla buona volontà e sulla collaborazione della maggior parte dei frequentatori del centro, che adesso possono godere del cambiamento. I primi risultati sono già visibili: piazza Garibaldi (nella foto), ad esempio, ha decisamente cambiato volto e da qualche giorno, anche grazie al posizionamento delle fioriere a fare da confine alla zona “off limits”, la situazione appare molto più ordinata. Ma anche via Cavour, via Roma e via Mascari hanno finalmente registrato una situazione molto più ordinata sul versante viabilistico e dei parcheggi. Ringrazio gli agenti di Polizia locale per il supporto e il loro impegno e tutti i cittadini che stanno mostrando di avere a cuore la nostra città adottando comportamenti rispettosi delle nuove norme. Nelle prossime settimane i controlli continueranno, sia nel centro che nelle cinture immediatamente esterne. Nel frattempo la Polizia locale è al lavoro per la predisposizione dei nuovi pass per il 2018”.