100 PAROLE PER SALVARE IL SUOLO,
INCONTRO CON PAOLO PILERI
DOCENTE DEL POLITECNICO

LECCO – Il consumo di suolo in Italia non si arresta e continua a correre a una media di 2 metri quadrati al secondo. Tutto questo ha un prezzo: la cifra stimata dall’Ispra supera i 2 miliardi di euro all’anno. Anche la provincia di Lecco è interessata: secondo l’Ispra, nel 2017 il 12,7% della sua superficie territoriale era consumato (10.352 ettari, il 14% escludendo i corpi idrici), per un valore procapite di 305 metri quadrati per abitante.

Se ne parlerà giovedì 14 febbraio alle 21 alla cereria “A lume di candela” di via Beccaria 5 a Lecco durante la presentazione del libro “100 parole per salvare il suolo” (Altreconomia, 2018), a cura di Paolo Pileri, docente di pianificazione e progettazione urbanistica al Politecnico di Milano. Un libro che svela – attraverso “lemmi”, esempi, citazioni, aneddoti – il significato di oltre 100 parole dell’urbanistica, da “àmbito” a “urban sprawl”.

Perché “i cittadini hanno il diritto (e il dovere) di capire ogni parola scritta nelle leggi e nei piani urbanistici”. Interverrà anche l’assessore all’Urbanistica del Comune di Lecco, Gaia Bolognini. In calce la locandina della serata.