1.200 ORE MESSE AL SICURO
NELLA BANCA DEL TEMPO
DI VALMADRERA E GALBIATE

BDT _ FLAVIO PASSERINI

VALMADRERA – Continua l’avventura della Banca del Tempo di Valmadrera, il cui presidente, Flavio Passerini , ha recentemente partecipato, in qualità di presidente del Coordinamento lombardo delle Banche del Tempo, al consiglio regionale che a Cremona ha visto gli interventi delle BdT delle provincie di Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Pavia e Milano.

Nel 2015 l’associazione  ha contabilizzato circa 1.200 ore, di cui 704 la sezione valmadrerese,  507 ore la filiale galbiatese. Le attività dove i soci si sono maggiormente impegnati riguardano sicuramente la sfera famigliare e sono per la precisione gli accompagnamenti (77 ore tra novembre e dicembre), i piccoli lavori di sartoria e la preparazione di torte salate o dolci, con scambi registrati che si sono attestati in circa 57 ore per servizio. Circa 30 ore sono poi servite per le riparazioni artigianali (elettriche/falegnameria/idrauliche) e l’aiuto per gli orti (esclusi i lavori per il CFP A. Moro). Rispetto al benessere individuale grande successo registra il Qi Gong, il benessere femminile e la ginnastica perineale. Gite e attività di tipo aggregativo rimangono molto apprezzate e gli scambi coinvolgono, sempre di più, la sfera dei bisogni famigliari, oltre che il benessere individuale.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

L’anno scorso, è stata inoltre rinsaldata la collaborazione con la scuola e le famiglie sostenendo il piedibus e incrementando le ore di ripetizioni per studenti di tutte le età: un segno evidente di questo coinvolgimento è stata la realizzazione, da parte dei bambini di quinta elementare, di  4 spot sulla Banca del Tempo. Proprio una bambina di 10 anni ha inoltre disegnato il logo, svelato durante la cena di comlpleanno della BdT, che accompagnerà l’associazione per tutto il 2016.

 

Chiara Vassena