TORNA IMMAGIMONDO, IL FESTIVAL
DI IMMAGINI, LUOGHI E CULTURE

LECCO – Festeggiati i 20 anni di Festival, la 21ª edizione di Immagimondo si presenta con alcune novità mantenendo il format degli anni passati, che prevede un fitto calendario di appuntamenti culturali a Lecco e Comuni limitrofi a partire dal 14 settembre per concludersi il 26 ottobre.

Venerdì 14 settembre, alle 18.30, l’inaugurazione nella Torre Viscontea del reportage Migranti Ambientali: l’ultima illusione del fotografo Alessandro Grassani, che documenta le conseguenze in termini sociali – migrazioni dalle campagne alle città – dei cambiamenti climatici. Primo appuntamento del programma di approfondimento sul tema Ambiente, che verrà sviluppato nel mese di ottobre con conferenze serali a Lecco in sala conferenze del Palazzo delle Paure, laboratori per famiglie domenica 7 ottobre al Parco Monte Barro, lo spettacolo Rifiutopoli di Enrico Fontana venerdì 19 ottobre al Teatro De Andrè di Mandello del Lario.

I racconti di viaggio al ritmo dei propri passi tornano a Civate il fine settimana del 22/23 settembre. I Viaggi dell’Anima – in collaborazione con l’associazione Rete dei Cammini e Iubilantes di Como – vogliono promuovere modalità di viaggio declinate sui principi della lentezza, che favorisca l’incontro con l’altro e la scoperta del territorio; della sostenibilità, perché rispettosa dell’ambiente; dell’accessibilità, perché aprirsi al nuovo è diritto di tutti.

Venerdì 28 settembre un evento allo spazio oTo Lab di Via Mazzuconi 12 a Lecco aprirà il fine settimana Tutto il Mondo a Lecco. Per il benvenuto al pubblico del Festival un aperitivo accompagnato da musica e cinema – proiezione in collaborazione con il Trento Film Festival. Sabato 29 e domenica 30 settembre si andrà alla scoperta di “pezzi” di mondo attraverso il racconto di viaggiatori, presentazioni di libri, proiezione di documentari e reportage, mostre fotografiche, incontri con studiosi. Trenta gli appuntamenti previsti nelle sale del centro storico, arricchiti da un Fuori Programma – laboratori per adulti e bambini.

“Parte la 21^ edizione di un festival che da anni caratterizza la programmazione culturale della nostra città – commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza – un festival che oltre al tema dei viaggi, esplora e ci fa conoscere le diverse culture, tradizioni e popoli del mondo. Immagimondo rappresenta un’occasione per avvicinarci a conoscere l’altro in un momento in cui la paura e il pregiudizio vorrebbero identificare l’altro come nemico. Abbiamo bisogno invece di aprire spazi e tempi di dialogo e di incontro, per riflettere su un destino comune che da sempre lega l’umanità intera e caratterizza il nostro esistere quotidiano”.

>>> SFOGLIA E SCARICA IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL