MAGNI SULLA POLITICA LOCALE: “CHIRICO, PROFETICO O CHE ALTRO?

Egr. Direttore,
magni sandroleggo su un giornale locale: “Profetico Stefano Chirico” sull’arresto di Sorrentino, che nel Consiglio di lunedì invitò la Lega a “vedersi i nomi che avevano loro in lista”.

Chirico ha il dovere di dirci se era a Sorrentino a cui pensava. O se era altro. Che cosa sa?.

In tutto questo “pasticciaccio brutto” ci sono tante cose che non tornano. Circondate dall’omertà.

A cominciare dalla dichiarazione del Sindaco, sempre in Consiglio: “mai frequentato i Coco, non tutti quelli qui possono dire lo stesso”. Che cosa sa il Sindaco? Lo dica. Se niente sa taccia e non minacci nessuno e tantomeno il Consiglio Comunale. Imbavagliato e impossibilitato a fare domande.

Detto questo veniamo alle cose che non tornano. A questo fine farò delle congetture. Solo congetture. E inferenze logiche. Che i fatti, o altri potranno attualmente smentire.

Perché in tutta questa faccenda il nome di Daniele Nava, non esce come il naturale prossimo candidato Sindaco della destra, unita dalla Lega a Forza Italia, ovviamente passando per il Nuovo Centro Destra?. Nava ha già battuto Brivio, alla grande, anche in città, durante le provinciali.

Nava ha governato in Provincia con l’intero Centro Destra. Perché invece per Lecco si parla da mesi di intese con il NCD? Perché il NCD non “cavalca Nava”? Specie adesso che non può più fare il Presidente di Provincia?

Perché il NCD ha difeso più del PD e di Appello il Sindaco Brivio?

Perché , secondo i si dice, il Sindaco avrebbe trattenuto tempo fa, cordiali rapporti con il gruppo Consigliare Noi gente Comune, allora gruppo, ex costola della Lega, a cui faceva riferimento lo stesso Sorrentino, che con quel nome si presentò come candidato Sindaco a Calolzio? Solo perché parla con tutti?

Perché c’è un odio viscerale tra la Lega, oggi in Consiglio Comunale e il NCD?. Odio che viene dal passato?!! E’ vero che Chirico è il deus ex machina, almeno per quanto riguarda il Comune di Lecco, del NCD?

E infine perché lo sconosciuto Sorrentino si prende a Calolzio quasi l’8% delle preferenze, e fa saltare ogni possibilità di vittoria della Lega?. Da dove arrivano quelle inquietanti preferenze che evidentemente prima erano, sempre inquietanti, della Lega?. Perché a Calolzio la  Lega e il PDL divisi favoriscono la vittoria del Centro Sinistra?.

E perché a livello locale i personalismi tra le vecchie forze del vecchio Centro Destra sono così incomponibili?. Quale è il non detto che sta dietro a questi personalismi?.

Come mi è capitato già di dire un ciclo politico amministrativo sul territorio sta per finire. E potrebbe essere una anticipazione di post-renzismo. Il vuoto che il partito personale lascia dietro di sé, deve essere riempito da un ritorno delle organizzazioni politiche, e da un loro profondissimo rinnovamento ideale e teorico-organizzativo. Che attinga dalle forze produttive “sane” , ora schiacciate, della società civile, bacino invece, prevalente, almeno a Lecco, di collusioni con la società politica ad opera di una società civile mafiosa, corrotta e corruttrice o impresentabile.

Alessandro Magni