SAN NICOLO’, LIFTING ALLA STATUA SIMBOLO DI LECCO

Lavori statua san nicolò 2LECCO – La statua di San Nicolò a Lecco si fa un lifting. Sono iniziati da pochi giorni i lavori per la ristrutturazione del monumento dedicato al patrono di Lecco e posizionato nel lago. È stata posizionata una passerella che collega la statua alla terraferma per consentire il lavoro degli operai.

I lavori per la passerella sono stati coordinati dall’impresa Chiassotti e dai volontari dell’associazione Appello per Lecco. A causa del vento e delle onde è stato necessario l’apporto dei subacquei dell’associazione salvataggio di Lecco. Da giovedì è iniziato il lavoro di Giacomo Luzzana, il restauratore incaricato per ripulire San Nicolò, che verrà così reso nuovo dopo quasi 60 anni di intemperie. Se tutto andrà bene il monumento sarà pronto per la festa patronale del 6 dicembre.

La statua, alta 2,10 metri, fusa nel bronzo, è stata realizzata da Giuseppe Mozzanica ed èstata inaugurata nel 1955, a circa 20 metri dalla riva davanti al piazzale con il monumento ad Antonio Stoppani.

Lavori statua san nicolò