RELIGIONI/LECCO CENTRO
FESTEGGIA I COLLABORATORI

LECCO – Tradizionale appuntamento nel giorno dedicato a Maria Immacolata per la parrocchia e l’oratorio San Luigi di San Nicolò a Lecco Centro, con festa della liturgia e dei cooperatori.

Alla messa delle 11:30 sono stati accolti i nuovi chierichetticantori. I nuovi cooperatori e alcuni importanti anniversari saranno celebrati con la benedizione nella cappellina dell’oratorio San Luigi dove alle “reclute” verrà consegnata una medaglietta, raffigurante la Madonna Immacolata, la cui statua è conservata proprio nella cappella.

Si tratta di un momento importante per la comunità presente e attiva da oltre un secolo, che pone al centro la figura del cooperatore, cioè di un adulto, laico, che si impegna concretamente e opera all’interno dell’oratorio.

All’oratorio San Luigi di Lecco i cooperatori sono presenti almeno dal 1875, anche se fu don Luigi Verri, giunto nella parrocchia di San Nicolò nel 1907, a istituzionalizzare questa figura e a dare una forma alla benedizione dei nuovi cooperatori.

I nuovi cooperatori sono Anna Papini, Benedetta Raimondi, Carlotta Fontana, Giorgio Invernizzi e Mattia Selva.

Sono stati festeggiati gli anniversari del 50° di Carzaniga Pierluigi, Colombo Ettore e Ripamonti Eugenio. Il 55° di Trezzi Giuseppe, Sala Sergio e Sangalli Ferruccio. Il 60° di Castelli Andrea e Dolci Sandro. Il 65° di Bonfanti Antonio e il 70° di Bonfanti Giovanni.